La Lunigiana apre alla Primavera

( Sassalbo, 09 Aprile 2015 )

Con la Primavera, in Lunigiana, prende il via il calendario di escursioni organizzate dall’associazione Farfalle in Cammino, partner del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, in collaborazione con gli operatori turistici del territorio.  “Pedala e gusta”, “Stretti di Giaredo”, “Francigena 4 Kids”, “Pontremoli Segreta” sono i tour di punta che uniscono arte, storia, cultura, natura, sport per tutti, dalla famiglia allo sportivo più esigente; iniziative che arricchiranno la proposta turistica da metà aprile a fine settembre. Appuntamenti settimani, partenze garantite al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, guide qualificate e bilingue, attrezzatura di alta qualità: sono questi i punti di forza che rendono l’offerta degna dei grandi comprensori turistici del Bel Paese. 

Con domenica 12 Aprile inizia “Pedala e gusta“, escursioni in e-bikes di un’ intera giornata con guida attraverso la Lunigiana con soste degustazione.

‘Pedala’ con le biciclette a pedalata assistita del Parco Nazionale tra borghi, pievi, boschi e castelli di Lunigiana. ‘Gusta’ la ricca enogasronomia locale con menu degustazione presso agriturismi e ristoranti di Lunigiana; 25 date, 10 differenti itinerari che porteranno alla scoperta di tutta il territorio:

1. Le Valli del Bagnone e Taverone

2. Tra Pievi e Castelli di Val di Magra

3. Comano, terra di borghi e cavalli

4. Nel cuore del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano

5. Lungo La Via Francigena

6. Treschietto, Iera e i borghi di Appennino

7. Mulazzo, la dimora di Dante in Lunigiana

8. La Valle del Caprio e i Prati di Logarghena

9. Bigliolo e il suo fagiolo

10. Fivizzano e Sassalbo, tra boschi e mulini

Con le E-bikes sarà possibile per chiunque riassaporare il senso di libertà che la bicicletta sa regalare e scoprire un territorio, la Lunigiana, perfetto per il cicloturismo attraverso boschi, torrenti, borghi, pievi,castelli. Un turismo davvero slow e responsabile sia negli spostamenti che nelle degustazioni, rigorosamente a Km zero e indirizzate alla scoperta dei sapori locali. Una proposta che a pochi eguali nell’intero territorio nazionale.

Inoltre grazie ai seggiolini e ai sistemi di traino a disposizione sarà possibile condividere questa esperienza con tutta la famiglia!

Partenze regolari le domeniche di aprile (dal 12 aprile), maggio, giugno, settembre e i mercoledì di luglio e agosto. Pedala e Gusta è parte di #benvenutiinlunigiana: 10% di sconto per tutti gli ospiti delle strutture di Associazione Operatori Turistici Lunigiana

Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie) info@farfalleincammino.org segreteria Farfalle 331.5740114

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr