San Valentino ciaspole, amore, e dolce mangiare

( Sassalbo, 11 Febbraio 2015 ) La festa degli innamorati è sicuramente il momento giusto per scovare un luogo speciale dove vivere un’esperienza romantica e stimolante. Sono tante le strutture che nel Parco Nazionale offrono questa opportunità. Alcuni esempi.

‘Una fuga romantica fra neve, paesaggi incantati e ciaspole…solo per veri innamorati!!!’ è la proposta dei Briganti di Cerreto. Escursione con le racchette da neve alla scoperta degli angoli più suggestivi dell'Appennino. Una esperienza unica a contatto con la quiete, i profumi, i colori ed i sapori della natura per rivivere il nostro passato, quando le nevicate abbondanti consentivano il solo utilizzo delle ciaspole come mezzo di trasporto.

La Cooperativa I Briganti di Cerreto propone nei weekend invernali ciaspolate diurne (ritrovo ore 9) e notturne (ritrovo ore 18), al termine delle quali potranno essere gustati pranzi/cene a base di prodotti tipici presso "Il Rifugio dei Briganti". Sarà possibile, per chi lo desiderasse, pernottare presso il "Mulino" di Cerreto Alpi, un alloggio rurale ricavato da un antico mulino sulle sponde del fiume Secchia che dispone di 10 posti letto, servizi igienici interni ed esterni ed ampia sala da pranzo. (Disponibilità limitata, si richiede prenotazione)

Per info-prenotazioni: info@ibrigantidicerreto.com - 0522897659

Sullo stesso crinale reggiamo, ma questa volta sul Passo Pradarena è l'Albergo Carpe Diem a proporre la  ‘Ciasposcivolata degli innamorati’: passeggiata in notturna, sempre sabato 14 febbraio. La ciaspolata con le racchette da neve è un'esperienza unica per godersi il nostro Appennino innevato, e diventa magica di sera, sotto le stelle con la luna piena.
Il Passo Pradarena è un luogo speciale. I percorsi proposti sono semplici e adatti a tutti.

Il programma indicativo prevede l’arrivo all'Albergo Carpe Diem alle ore 17.00, ritrovo, presentazioni, consegna attrezzatura, partenza. Alle ore 20.30 rientro e cena presso. Costo 35 euro, comprensivo di attrezzatura, guida e cena. Possibile pernottamento in albergo. Per informazioni e prenotazioni 0522/899151 - 349/5572450

Anche domenica 15 febbraio, però, è dedicata agli innamorati che possono scoprire il piacere di ciaspolare oltre i 1300 metri sul livello del mare. Ogni domenica mattina, infatti, il Rifugio Monte Orsaro organizza un’escursione sulla neve di durata e difficoltà variabile in base alla quantità e preparazione degli escursionisti, comunque mai inferiore alle 2 ore e 30. Al rientro pranzo"come si deve" al rifugio. Il tutto sarà condotto dalla guida alpina Massimo Ruffini

Il Rifugio Monte Orsaro è situato all'interno del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, adiacente al caratteristico abitato di Monteorsaro, a soli sei chilometri da Febbio, all'interno del Comune di Villa Minozzo. Per informazioni: cell. 3296216576 - mailto:info@rifugiomonteorsaro.com?subject=Informazioni%20generali

Se invece si preferisce scoprire il versante parmense del Parco Nazionale, la festa degli innamorati può essere un’ottima occasione. L’associazione Terre Emerse, in collaborazione con il Rifugio Mariotti al Lago Santo Parmense, organizza ‘A San Valentino ciaspoli...amo!!!’. Regalate e regalatevi una serata davvero unica e romantica!! Possibilità di pernottamento in rifugio e di gustare il menu a Km Zero in gara nella rassegna 'Appennino Gastronomico' (per votare il menu http://www.parcoappennino.it/menuKm0-14.php)

Il ritrovo è previsto domenica 15 febbraio al Rifugio Lagdei - Corniglio (PR) alle ore 16,45. Il tempo di percorrenza andata e ritorno è di 2,30 ore circa. L’orario di rientro previsto è ore 23,00 circa a Lagdei. Informazioni e prenotazioni al 339/4876053 info@rifugiolagdei.it (possibilmente entro 48 ore prima dell'inizio dell'escursione).

Insomma: una facile escursione con le ciaspole, magari mentre scende qualche fiocco di neve. Un caldo rifugio accogliente con un bel camino acceso ad aspettarci. Una cena a lume di candela curata in ogni particolare. Cos'altro serve per trascorrere un San Valentino da favola?

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr