Parco Nazionale: Pier Romano Mariani nuovo vice presidente

( Sassalbo, 27 Gennaio 2015 )

Si è insediato ieri a Sassalbo ( Fivizzano - MS) il nuovo Consiglio Direttivo del Parco Nazionale Appennino. Il consiglio,oltre che dal presidente Giovanelli,è composto da Pier Romano Mariani,sindaco di San Romano in Garfagnana (già membro del direttivo precedente), Luigi Fiocchi, sindaco di Villa Minozzo, Roberto Cavalli e Sauro Petazzoni,già amministratori locali di Monchio delle Corti (PR) e Filattiera in Lunigiana (MS).Ne sono membri altresì  Mauro Massa,designato dal Ministero dell'Ambiente, Martino Dolci,designato dal Ministero dell'Agricoltura, Fernando Spina e Giuliano Cervi  indicati rispettivamente dall'Istituto per la Ricerca Ambientale e dalle associazioni ambientaliste.

Il consiglio ha scelto all'unanimità Pier Romano Mariani come vice presidente del Parco: “In questi anni -ha dichiarato-il Parco ha lavorato molto bene soprattutto sul versante emiliano, dove sicuramente c’è un tessuto più coeso.Sono convinto che adesso dobbiamo cercare di porre maggiore attenzione verso i territori della Toscana, magari coinvolgendo anche altri Comuni che guardano al Parco Nazionale con attenzione, ma che ancora non ne fanno parte. Il Parco ha dimostrato di essere una miniera di potenzialità, così come indicato nel suo Piano di sviluppo economico e sociale. 105 progetti in gran parte operativi, molti realizzati, da condividere concretamente con le amministrazioni locali. Sono sicuro, per esempio, che molte cose portate a compimento sul versante toscano possano essere riprese e ridisegnate su quello emiliano. Non ultimo è per noi fondamentale potenziare il progetto strategico Parchi di Mare e d’Appennino stringendo le fila con il Parco Nazionale delle Cinque Terre e il Parco regionale delle Apuane, perché è necessario avere una visione d’insieme e ragionare sempre in termini di Area Vasta”.  

Commenti molto positivi anche da Luigi Fiocchi, sindaco e amministratore di lunga esperienza. “Mi fa veramente piacere partecipare attivamente al Consiglio del Parco.  Si è creato un valido gruppo di persone competenti che potranno condividere esperienze e progetti. Il Parco si avvale di collaboratori e tecnici disponibili e preparati. Sono sicuro che il nuovo gruppo dirigente saprà confermare i buoni risultati ottenuti e incrementare gli impegni. Ho ascoltato con attenzione tutte le relazioni e devo dire che, probabilmente, anche chi è nato e vive nel nostro territorio forse non vede le potenzialità che il Parco ci sta aiutando a scoprirle e mettere a sistema. Conosciamo bene le problematiche dei nostri cittadini, ma talvolta trascuriamo il reale valore dell’habitat nel quale viviamo. Credo che grazie all’impegno di tutti, il Parco possa contribuire a tenere nella giusta considerazione questo patrimonio naturale, valorizzandone la protezione e potenziandone lo sviluppo”.  

Il Consiglio direttivo nella sua prima seduta,ha anche ratificato il bilancio di previsione 2015 e approvato il Piano della Performance (il programma annuale per l' ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni”) e ha individuato la rosa di tre candidati idonei, da proporre per la nomina a direttore del Parco al Ministero dell’Ambiente. La rosa include: Giuseppe Vignali direttore in carica; Franca Zanichelli, direttore del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e Nevio Agostini, dirigente del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Al dottor Vignali l’assemblea del Consiglio direttivo ha confermato grande apprezzamento per il lavoro e i risultati.

Silvia Baglioni Ufficio Stampa Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano +39 3398270724 – ufficiostampa@parcoappennino.it www.parcoappennino.it

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr