Treschietto: dalle parole ai fatti

Il sindaco di Bagnone, Marconi, commenta l’avvio dell’Ostello

( Sassalbo, 11 Dicembre 2014 )

E’ arrivato a Treschietto il nuovo gruppo di studenti che in questi giorni soggiornerà nell’Ostello, grazie a un progetto realizzato dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore di Castelnovo ne’Monti (Reggio Emilia).

”Dalle parole ai fatti – il sindaco di Bagnone, Carlo Marconi, sottolinea l’importanze delle sinergie che si vanno creando nel territorio – Abbiamo iniziato un percorso gratificante e ricco di opportunità che ci fa registrare già dei significativi risultati. Vantaggi concreti che dimostrano l’utilità dell’intervento fatto a Treschietto e , in particolare, dell’adesione al Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano”.

Il programma dello stage è stato elaborato specificatamente per gli allievi della classe a indirizzo alberghiero. Un viaggio attraverso i sapori e i saperi d’Appennino, raccontati direttamente

dai protagonisti. Come lo chef Stefano Brunelli del Ristorante la Nuova Jera che ha accolto i ragazzi nella sua cucina mostrando loro la cottura nei Testi e la realizzazione del Testarolo. I prodotti tipici e la loro trasformazione sono, infatti, il cuore di questo corso: dalla degustazione dell’olio extra vergine d'oliva con la dottoressa Francesca Ferrari dell'azienda agricola Ferrari e Lucchetti di Pontremoli, alla visita al Mulino e al laboratorio ‘Malatesta’ di trasformazione dei prodotti del territorio, fino al laboratorio di cucina con lo chef Paolo Rigamonti.
Il corso, però, è anche un’opportunità per scoprire l’altro versante del proprio Parco. I ragazzi di Castelnovo ne’ Monti hanno, infatti, la possibilità di visitare la Lunigiana. Farfalle in Cammino, associazione di Turismo Responsabile, lì accompagnerà sul crinale toscano in sella alle Parco Bike. Né mancheranno le visite al Museo Archivio della Memoria, guidati dalla responsabile Monica Armanetti, e a Capanna degli Ontani per l’incontro ‘Le statue stele della Lunigiana’ curato da Francesco Bola, rappresentante del Museo delle Statue Stele del Castello del Piagnaro di Pontremoli. L’ultimo giorno del corso, saboto 13, sarà dedicato alla visita al Castello di Malgrate e alla Pieve di Sorano, porta del Parco Nazionale.  

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr