La farina di castagne di Borgo Antico prende la DOP

( Sassalbo, 04 Dicembre 2014 ) Il 2 dicembre la farina di castagne di nuova produzione dell’Azienda Borgo Antico, socia della Montagna Verde di Apella, Centro visita Parco Nazionale, ha ottenuto dalla Camera di Commercio di Massa Carrara, organismo certificatore,  l'autorizzazione al confezionamento con la dicitura FARINA DI CASTAGNE DELLA LUNIGIANA DOP, dopo che l'esito degli esami di laboratorio e la commissione di assaggio hanno dato via libera a tale riconoscimento, come da disciplinare della DOP. Per il 2014 risulta essere l'unica farina di castagne certificata DOP.

In effetti quest'anno è stata dura riuscire a produrre dell'ottima farina: prima di tutto per la scarsa produzione, sia a causa dell’aggressione del cinipide sia delle pessime condizioni meteorologiche, e a seguire nel momento successivo alla battitura, ossia durante la selezione a mano delle castagne secche da portare al mulino. La cernita ha significato un altissimo scarto perche molte castagne si sono rilevate non di buona qualità e quindi assolutamente da eliminare per garantire sempre la dolcezza e bontà della nostra farina. Pertanto una filiera sempre più complicata, a cui si deve aggiungere certo anche la mole di burocrazia richiesta per la certificazione DOP che però al momento è inevitabile per essere conformi al disciplinare e per garantire la tracciabilità del prodotto.

La farina di castagne della Lunigiana DOP del Borgo Antico è infatti prodotta nel rispetto di un rigido disciplinare volto a garantire la produzione secondo il metodo tradizionale e l'assoluta tacciabilità del prodotto, così da evitare che possano essere impiegate castagne non locali e metodi di essiccazione e macinazione non conformi.

Tra i secolari castagneti del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e nell’incantevole cornice del borgo medievale di Apella, nel comune di Licciana Nardi (MS) in Lunigiana, l’azienda agricola e agrituristica Borgo Antico, di produzione biologica, socia della Coop agricola Montagna Verde, produce la deliziosa farina dolce di castagne, alla base di molte specialità culinarie tradizionali quali “le pattone” cotte nelle foglie di castagno dentro testi di terracotta, le frittelle accompagnate con formaggi di pecora e salumi locali, il castagnaccio, le lasagnette bastarde, la polenta dolce ecc. Questo alimento che ha ottenuto il riconoscimento europeo di “Farina di Castagne della Lunigiana D.O.P.” nasce dal rispetto di un’antica filiera che parte dalla cura annuale dei castagneti, con periodiche potature e puliture del sottobosco, eliminazioni di polloni e castagni secchi, con raccolta a mano e selezione delle migliori varietà locali di castagne, passando attraverso il recupero del tradizionale metodo di essiccazione lenta negli antichi metati dell'azienda , con fuoco lento che dura oltre un mese, alimentato esclusivamente con legna di castagno.

Dopo la essiccazione segue la cernita a mano delle migliori castagne , le uniche che saranno destinate al mulino per la macinazione. Quest'anno il mulino è quello di Rossi di Fivizzano, iscritto alla DOP, con macine a pietra,  e  molitura lenta . Ed è proprio grazie al rispetto di questo metodo di produzione unitamente alla dedizione al lavoro e alla passione per la riscoperta delle tradizioni locali e del legame con il territorio, che la farina di castagne dell’azienda Borgo Antico si presenta come un prodotto unico per l’altissima qualità, lo spiccato sapore dolce dall’intenso aroma di castagne, la consistenza “borotalcata” dal color avorio crema, che ne consentono una grande versatilità a partire dagli impieghi in cucina. 

Da questo fine settimana sarà possibile assaggiare frittelle dolci e pattone a base della nuova farina DOP nell'agriturismo dell'azienda Montagna Verde, e acquistare direttamente li il prodotto. La farina è comunque presente in diversi punti vendita e negozi di prodotti tipici della Lunigiana, Massa, Carrara, Sarzana e La Spezia. Per informazioni info@montagnaverde.it del 3929963407

Per informazioni Montagna Verde Apella Loc. La Torre 54016 Licciana Nardi (MS) info@montagnaverde.it cell. 3929963407 http://www.montagnaverde.it/

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr