A Treschietto tornano gli studenti

( Sassalbo, 04 Dicembre 2014 ) Il neonato Ostello di Treschietto, nel Comune di Bagnone, ha ospitato, questa settimana, la prima classe che ha scelto la struttura per svolgervi lo stage formativo organizzato dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano in collaborazione con gli operatori del territorio e la rete, ormai consolidata, di Istituti scolastici. I ragazzi arrivati in Lunigliana provengono dall’ISS di Castelvono ne’ Monti (RE) e frequentano la sezione alberghiero. Per questo, lo staff del Parco Nazionale, ha organizzato loro un programma ad hoc, incentrato sulla cucina e le produzioni tipiche.

In questi giorni gli allievi hanno visitato il Mulino Malatesta e il laboratorio di  trasformazione dei prodotti del territorio, come ortaggi e Cipolla di Treschietto. Presso il Ristorante la Nuova Jera, nell’omonima località, hanno assistito a una dimostrazione di cottura nei Testi e realizzazione del Testarolo. Con i tecnici del Parco Nazionale, Francesca Moretti e Chiara Viappiani, hanno avuto modo di scoprire le produzioni tipiche territorio del Parco e le attività che l’Ente svolge per promuoverle, come la rassegna ‘Appennino Gastronomico - Menù km Zero’. Né sono mancati i laboratori, come quello della castagna e di cucina con lo chef Paolo Rigamonti.

Lo stage è anche un’opportunità per conoscere il Parco Nazionale, così i ragazzi hanno incontrato il direttore, Giuseppe Vignali, e alcune realtà produttive, come Farfalle in Cammino, associazione di turismo responsabile che segue, per il Parco Nazionale, il progetto Parco Bike (biciclette a pedalata assistita). Per gli studenti di Castelnovo ne’Monti, Farfalle in cammino ha organizzato un’escursione il E-Bike, mentre gli operatori del Comune di Bagnone li hanno guidati nel Museo Archivio della Memoria, dove hanno incontro la responsabile, la Dottoressa Monica Armanetti. Suggestiva anche la visita al  Borgo e Castello di Malgrate e alla Pieve di Sorano porta del Parco Nazionale.

“I ragazzi tornano nella scuola di Treschietto, oggi trasformata in ostello e Centro visita del Parco Nazionale - ha commentato il direttore Vignali - Una cosa  bella che ci rende felici, perché senza giovani le comunità perdono il futuro. Spero che il paese possa riconoscersi in questo progetto e fare dell’ostello un proprio centro aggregante”.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr