Prato Spilla cambia gestione

Importante opportunità per un gruppo di giovani della montagna

( Sassalbo, 27 Novembre 2014 )

Il rifugio e il ristorante Prato Spilla si prepara alla stagione invernale inaugurando una nuova gestione. Sarà un gruppo di giovani della montagna, guidati dalla cooperativa ‘Biricca’, ad avere la responsabilità della stazione sciistica del territorio di Monchio delle Corti, nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano. Alla cooperativa, facente parte del gruppo Pro.Ges., è stata assegnata la gestione diretta del ristorante e del rifugio fino all’aprile del 2016, mentre dell’impianto di risalita continuerà ad occuparsi la ditta ‘Emmarine’.  

“Sono felice che un gruppo di ragazzi ha deciso che valga la pena rischiare il proprio tempo per dare nuova vita a Prato Spilla – afferma il sindaco di Monchio, Moretti – Da parte nostra è stato approvato un piano di investimenti regionali e provinciali, a cui anche il Comune partecipa, per interventi di sistemazione del rifugio da svolgersi nel 2015”.

Il vicepresidente della coop ‘Biricca’, Gianluca Coppi, sottolinea l’importanza di creare nuove opportunità che possano spingere i giovani a non abbandonare la montagna, mentre Luigi Carra, uno dei ragazzi che si occuperà del rifugio spiega: “Il nostro obiettivo è rendere Prato Spilla un luogo di riferimento per il territorio, aperto tutto l’anno, promuovendo una ristorazione a Km Zero e pensando a un calendario di attività capaci di intercettare turisti in tutte le stagioni, in questo senso, per esempio le scuole posso essere una risorsa”.   

Il progetto della coop ‘Biricca’ è stato salutato con favore da Giuseppe Vignali, direttore del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, da Agostino Maggiali, presidente dei Parchi del Ducato, e da Michele Canova, consigliere della Provincia di Parma con delega all’Ambiente e Patrimonio.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr