Grande successo per Assedio alla Fortezza delle Verrucole

( Sassalbo, 10 Settembre 2014 )

1500 presenze. E oltre. Non ci avrebbe (forse) scommesso nessuno, tranne noi e chi ha patrocinato l’evento "Assedio" che si è svolto il 6 e 7 settembre alla Fortezza delle Verrucole in  Garfagnana.

“Nonostante il tempo atmosferico non ci abbia certo aiutato – raccontano gli organizzatori - ci abbiamo creduto e la gente ci ha premiato con questo numero così alto di visitatori (anche da fuori Regione) che, francamente, per un evento alla prima edizione é un gran bel risultato. Sicuramente, i momenti di maggiore concentrazione di pubblico sono stati la cena di sabato sera (con ottimo riscontro) e la battaglia spettacolare della domenica pomeriggio per la presa del Forte, con tanto di lanci di macchine d'assedio e coinvolgimento diretto del pubblico nell'azione. Non abbiamo ancora finito il riassetto degli allestimenti che già stiamo pensando alle novità per il prossimo anno, perché vogliamo che questo "Assedio" diventi un appuntamento fisso, come meritano la Fortezza delle Verrucole e la Garfagnana. Citando un nostro visitatore: "siamo rimasti stupiti dalla dettagliata ricostruzione dell'ambientazione curata fino nei dettagli e dai personaggi che realisticamente hanno rievocato l'assedio". E questa è stata solo la prima edizione...

“L’Assedio” è stato ideato e organizzato dall’associazione M.H.L.,  con il contributo delle associazioni locali, gli abitanti e le associazioni di ricostruzione storica medievale giunte da tutta Italia,  e il patrocinio di Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano, GAL, Comune San Romano Garfagnana.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr