Tre sere nel passato nel borgo di Gragnola di Fivizzano

Da venerdì 8 a domenica 10 agosto

( Sassalbo, 05 Agosto 2014 )

In Toscana, ancor più di ogni altra regione italiana, la storia ha lasciato le sue tracce che ancor oggi sembrano vivere tra i sentieri, le antiche vie dei pellegrini, le pietre delle chiese romaniche, l’intrigata architettura dei borghi e i merli della cinta muraria di un castello come questo del Castel dell'Aquila della nobile dinastia dei Malaspina.

Eccoci quindi alla XVI edizione di quella che è ormai divenuta una delle festa, un spaccato di storia, che non ha eguali, le “Tre Sere Nel Passato”.

Una manifestazione che vi riporterà quest’anno ad assaporare la magica atmosfere del suggestivo Borgo Medievale; una festa per grandi e bambini che si articola tra le strade e le antiche botteghe, che dal 8 al 10 Agosto, ospiteranno espositori di artigianato e prodotti tipici, figuranti, gruppi storici e folcloristici provenienti da tutta Italia.

Per tre sere, Gragnola di Fivizzano, smette i panni contemporanei e con lo stesso spirito dei propri antenati celebra un ritorno al passato, è un viaggio nel Tempo, dalle Preistoria ai giorni nostri, fatto di storie e leggende che ripropongono uno spaccato magico e goliardico che coinvolge, oltre agli abitanti, anche i visitatori che vengono rapiti dall’atmosfera e dal fascino dell'evento.

E' un ottimo luogo dove far “rivivere” la storia tramite una completa immersione in una sorta di viaggio nel tempo, un tuffo nel passato attraverso “bolle temporali”.

In questo affascinante mondo hanno una grande importanza le arti, cioè la riproposizione dei mestieri del passato che di per sè costituiscono un vero e proprio spettacolo con la presenza dell'Ass. “Antichi Mestieri di Equi Terme”.che svolgono non solo una funzione di intrattenimento ma anche divulgativa.

Per quanto riguarda gli armati, i cavalieri ed i fanti saranno rappresentati dal Gruppo “Oste Malspinensis”, dagli “Arcieri e Falconieri di Massa” e l'Ass. “Gli Antichi Popoli” che metteranno in scena rappresentazioni di duelli e battaglie.

Non mancherà la magia del Fuoco con la “Stella Infuocata”, il Groppo Storico di Pontremoli “Aree Fenici” e la Danza delle “Spiral Fire”.

In tutto condito dalle bandiere e dalle chiarine del Gruppo Storico di Fivizzano e dal Teatro di strada delle Compagnie “Fate Donate e Carneade et Magister" e“Oriental Azhar”

A questo punto non resta che venire dal 8 agosto a Gragnola per entrare nel fantastico mondo delle “Tre Sere nel Passato”

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr