Agriturismo Restì di Mommio nuovo punto info del Parco

( Sassalbo, 24 Luglio 2014 )

Il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliana ha in Lunigiana un nuovo punto informazioni grazie all’accordo stretto con i gestori dell’Agriturismo Restì di Mommio, nel Comune di Fivizzano. L’agriturismo Restì (che si raggiunge attraversando il centro abitato di Mommio e percorrendo un tratto di circa 4,5 Km di strada sterrata) è una struttura molto caratteristico e ben curato, con parcheggiamo e un laghetto per la pesca sportiva delle trote. Vicino all’agriturismo scorre il torrente Mommio che nasce dalla Cima Belfiore (1810 metri d’altezza). Costeggiano il torrente e una rete metallica di protezione, dove si trova anche un’indicazione per le marmitte, si raggiunge una porticina di legno lungo la rete si entra nel torrente all'altezza di un ponte (la porticina potrebbe essere chiusa, chiedere quindi al gestore). Scendendo  per alcune centinaia di metri si trovano le ‘Marmitte dei Giganti’, forme di erosione fluviale scavate nella roccia dalle acque e dall'azione abrasiva dei ciottoli. Di forma sferica, hanno una profondità di circa metro e diametro di una decina di metri.  

Per informazioni e prenotazioni Agriturismo Restì Via Giulio Cesare 56, località Mommio, Fivizzano tel. 0585 984066 – cell. 338/2825473

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr