Appuntamento per questa domenica a Busana

( Sassalbo, 08 Luglio 2014 )Si svolge questa domenica, 13 luglio, uno degli appuntamenti sportivi più attesi dell'alto Appennino reggiano: l'Ecomaratona del Ventasso, giunta quest'anno alla dodicesima edizione. Busana (Reggio Emilia) si prepara a ricevere atleti e appassionati provenienti da tutta Italia che percorreranno il tradizionale tracciato tra boschi, crinali e panorami mozzafiato. Partenza e arrivo dal Centro Maratona in P.le Don Trentino Simonazzi.L'Ecomaratona del Ventasso è organizzata dall'omonimo Comitato e impegna ad ogni edizione tantissimi volontari.  
Gestione Gara
Ritrovo dalle ore 7.00 in P.le Don Trentino Simonazzi a BusanaLa partenza è fissata per le ore 8.30Il tracciato, di Km 42,195 e dislivello positivo di 2.300 metri, si svolge interamente in ambiente naturale (sentieri, carraie, boschi, brevi tratti di asfalto), per cui la gara si definisce trail running.Il percorso è segnalato da frecce rosse con scritta "ECOMARATONA", fettucce bianco/rosse e tabelle chilometriche ogni 5 KmIn vari punti del percorso sono presenti postazioni di controllo, postazioni radio e di assistenza sanitaria.I ristori sono 9, forniti di bevande, sali minerali (tutti) e alimenti vari (6 su 9).Il tempo massimo è fissato in 8 ore, utile per essere inseriti in classifica finale. Chiusura cencello al 22° km dopo 5h:00′La regolarità della gara è garantita dal servizio di GIUDICI UISP.Ogni atleta si impegna a rispettare il percorso di gara e a non gettare alcun oggetto lungo il tracciato.E' obbligo degli atleti soccorrere chiunque si trovi in grande difficoltà e segnalarlo al successivo ristoro o postazione radio.Qualsiasi concorrente, segnalato dal personale lungo il percorso per non aver rispettato uno dei suddetti comportamenti, verrà squalificato dalla gara stessa.Importante: in caso di maltempo l'organizzazione potrà in qualsiasi momento modificare il percorso, accorciarlo o, in casi eccezionali, sospendere la gara, al fine di salvaguardare l'incolumità degli atleti.
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr