Aperte le iscrizioni

( Sassalbo, 30 Giugno 2014 )

L'Associazione culturale enogastronomica Gusto sapiens organizza domenica 13 luglio, nel centro storico di Casale di Bismantova la ‘Disfida del tortello’: un confronto amichevole di cucina, a cui possono partecipare amatori con qualsiasi livello di competenza gastronomica. Servono creatività e fantasia culinaria e amore per il cibo. Non è stato definito un tema specifico per i tortelli, quindi i partecipanti li possono presentare nella versione che meglio li rappresenta: con ripieni tradizionali, innovativi o moderni

Per la gara che si svolgerà domenica 13 luglio alle ore 15,30 presso la Proloco Casale di Bismantova, in via Casale 28, Castelnovo ne’ Monti (Re), è necessario portare il mattarello, le materie prime per il ripieno di una decina di porzioni di tortelli, la rotella per tagliare la pasta.

Ogni porzione che verrà preparata deve presentare 6 tortelli. Gli ingredienti, prima di essere assemblati, devono essere posti in ciotole separatamente, perché a ciascuno dei partecipanti verrà chiesto di spiegare come viene preparato il ripieno, mentre viene lavorato minimamente.  

Le uova e la farina saranno forniti dall’organizzazione, insieme al tagliere per lavorare, e agli altri utensili di cucina utili per cuocere i tortelli e presentarli alla giuria impiattati a dovere.

Alle 16,00 inizieremo la preparazione dell’impasto per dare seguito alla formatura dei tortelli. Verso le 17,15, la giuria composta da chef, giornalisti e operatori di settore inizierà a valutare i piatti per poi dare un responso finale alle 18,00.

A tutti partecipanti verrà distribuito del materiale illustrativo del nostro territorio mentre il Consorzio del formaggio Parmigiano Reggiano offrirà un piccolo omaggio di benvenuto. Per il vincitore in palio un weekend per due persone in una località a scelta in Italia da prenotarsi presso l’agenzia Ok Blu Viaggi.

Il costo di partecipazione è di 10 euro. Per informazioni e iscrizioni contattare Monica Benassi (monica.benassi68@gmail.com oppure cellulare 3393965678). Nella mail d’iscrizione va specificato nome e cognome e numero di telefono. Casale di Bismantova è facilmente raggiungibile da Reggio Emilia, percorrendo la statale 63 direzione Passo del Cerreto. Da Modena percorrendo la statale 463 R, direzione Cerredolo, Gatta.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr