Campionato del Fungo: iscrizioni fino al 30 settembre

Cerreto Laghi 5 e 6 ottobre

( Sassalbo, 23 Settembre 2013 )

C’è tempo fino al 30 settembre per iscriversi al primo Campionato mondiale del Fungo organizzato nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.

Nel territorio del Parco Nazionale, come in tutta l’Area Vasta su cui incide - Emilia Romagna, Toscana e Liguria - la raccolta dei funghi è una vera passione per una moltitudine di persone. E’ motivo di vanto, di sfottò e d’invidia. Moltissimi si avvicinano ogni anno a questa attività, con curiosità e interesse. La fungaia giusta, le condizioni ideali, restano tra i segreti che si tramandano da padre in figlio.

I funghi fanno registrare un numero sempre maggiore di presenze, incentivando una buona stagione turistica e creando un indotto sostenuto da quella che si può considerare ‘l’industria dell’Autunno’ sui nostri crinali. E’ da queste considerazioni e dalla passione per i boschi che è nata l’idea di organizzare il primo campionato mondiale di ricerca e raccolta del re dei funghi, il porcino, a Cerreto Laghi il 5 e 6 ottobre.

L’idea è stata lanciata con grande successo dal sito del Parco Nazionale, in particolare dal blog (blogfunghi.parcoappennino.it/) animato da un professionista che è diventato ben presto un personaggio: Fra Ranaldo da Scarzara. Il suo approccio originale e scanzonato al mondo dei fungaioli ne ha fatto subito un punto di riferimento, così come il campionato è stata accolta con grande interesse. Un evento particolare che promette di essere divertente, ma che ha l’ambizione di offrire un momento di confronto e formazione sul rispetto per il bosco. Non ultimo il campionato sarà un’opportunità per scoprire il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, un territorio straordinario che oggi si candida a diventare Riserva della Biosfera nella rete MAB UNESCO.

«L’obiettivo della manifestazione - spiega dal blog Fra Ranaldo - non è alimentare la competizione tra i fungaioli, ma quello di radunare a Cerreto Laghi gli amanti del fungo, di creare un legame positivo, di incentivare metodi di ricerca e raccolta rispettosi dell'ambiente, di capire e conoscere meglio il mondo dei boschi e dei funghi, di festeggiare questo dono della natura insieme e in allegria. Il campionato, organizzato dal Parco Nazionale, dalla cooperativa-paese i Briganti del Cerreto e dall'associazione ‘A Passeggio nel Bosco’, in collaborazione con il comune di Collagna e gli operatori turistici, è stato ideato per promuovere, attraverso la passione per i funghi, una zona dell'Appennino reggiano di grande bellezza ambientale e naturalistica».

La grande attenzione ai temi ambientali è testimoniata anche da altri aspetti del programma della due giorni. Per partecipare alla gara sarà, infatti, obbligatorio prendere parte alla serata formativa di sabato 5 ottobre, quando, alle ore 19 si svolgerà una lezione sulle buone prassi per una ricerca e raccolta dei funghi rispettosa dell'ambiente con indicazioni precise per la fase di gara. Durante la competizione, inoltre, i concorrenti dovranno fare grande attenzione al rispetto del bosco e dell'ecosistema. Un premio speciale verrà assegnato a chi vincerà la cosiddetta "Combinata Appenninica", una sfida che si aggiungerà a quella di raccolta funghi: a ogni concorrente verrà consegnato alla partenza un sacchetto in plastica biodegradabile nel quale egli dovrà riporre i rifiuti trovati durante la ricerca, fino e non oltre al completo riempimento. Al termine della gara la giuria stilerà, a suo insindacabile giudizio, la classifica finale, sulla base e in egual misura al raccolto fungino e alla quantità di rifiuti raccolti nel sacchetto preposto.

Sul sito del Parco Nazionale la competizione è già iniziata perché se i funghi sono buoni da mangiare sono senz’altro belli da fotografare. Così è possibile partecipare anche al Premio Speciale Mondiale Fotofungo 2013 (partecipazione gratuita). I concorrenti impegnati in questa categoria dovranno pubblicare l'immagine più bella e artistica avente come soggetto uno o più funghi, ovvero momenti di ricerca e raccolta dei funghi. Le foto vanno spedite a sitiweb@parks.it entro il 30 settembre. Il messaggio di posta elettronica dovrà contenere gli estremi dell'Autore, i dati per essere contattato, la liberatoria d'utilizzo, il file allegato della foto nel formato originale raw, jpeg o tiff, con lato lungo avente dimensione di almeno 1.000 pixel. Le foto sono esposte sul sito del Parco Nazionale nel formato 800x600 pixel (www.parcoappennino.it/gallery.php?categoria=150102). La premiazione avverrà il 6 ottobre insieme alle altre categorie del campionato. Premi saranno alla foto più bella: medaglia d'oro e buono da 100 Euro; al secondo classificato medaglia d'argento e buono da 50 Euro; al terzo classificato medaglia di bronzo e buono da 25 Euro.

Le inscrizioni dei partecipanti al campionato terminano il 30 settembre, mentre continuano numerose le adesioni di operatori turistici che offrono soggiorni a prezzi agevolati (per informazioni vedere sul sito del Parco Nazionale) e di associazioni pronte a sostenere la manifestazione e ad arricchirne il programma.  

Il Comune di Collagna e gli operatori turistici del Cerreto organizzano una serie di attività per intrattenere in compagnia visitatori e fungaioli. Sabato 5 ottobre dalle ore 20.00

“Menestrelli e Cantastorie della Garfagnana”: musica per le vie e i locali di Cerreto

Caldarroste e Vin Brulè. Domenica 6 ottobre dalla mattina mercato, mostre e musica itinerante per le vie del paese. E poi ‘Funghi in tavola’: in occasione del Campionato Mondiale i ristornati del Cerreto propongono menu tipici a base di Funghi a prezzi speciali.

Sabato pomeriggio dalle ore 15 si svolgeranno anche una serie di attività dedicate ai più piccoli: la Uisp organizzerà ‘A che gioco giochiamo?!’, una serie di attività ludiche e sportive legate alla tradizione.

Programma della Manifestazione

Sabato 5 Ottobre 2013

  • Dalle ore 6 distribuzione dei tesserini per la raccolta funghi acquisiti con l'iscrizione
  • Ore 15 giochi tradizionali a cura della Uisp
  • Ore 17 accoglienza presso PalaLupo in Cerreto Laghi
  • Ore 19 lezione obbligatoria sulle buone prassi per una ricerca e raccolta dei funghi porcini rispettosa dell'ambiente e indicazioni per la fase di gara (ricerca e raccolta); consegna pettorali e materiali.
  • Ore 21 grande festa del campionato mondiale di ricerca e raccolta del fungo porcino

Domenica 6 Ottobre 2013

  • Ore 6.30 ritrovo al campo di gara
  • Ore 8.00 inizio gara
  • Ore 10.00 fine gara
  • Ore 14.30 proclamazione della graduatoria
  • Ore 15.00 premiazione e festa finale

La quota di partecipazione è di 25 euro. I moduli di iscrizione son reperibili direttamente sul sito  www.parcoappennino.it/campionato.mondiale.fungo/iscrizioni.php

E’ Possibile contattare il Parco Nazionale e richiedere il modulo, scrivendo a turismo@parcoappennino.it oppure al numero 333 8797463. Vi sono tre modalità diverse d’iscrizione: con carta di credito o con bonifico bancario direttamente sul sito: www.parcoappennino.it/campionato.mondiale.fungo/iscrizioni.php. Con bollettino postale n° 85000347 intestato a Parco nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, via Comunale  23 54010 Sassalbo di Fivizzano (MS). Recandosi personalmente presso i Centri Visita, gli Infopoint del Parco Nazionale e in tutti i luoghi dove sono in distribuzione i tesserini per la raccolta funghi.

Ricordiamo che per partecipare alla gara che avrà luogo domenica 6 ottobre è obbligatorio prendere parte alla serata formativa di sabato 5 ottobre. 

Per i veri appassionati è disponibile la felpa di Frà Ranaldo al prezzo di 33 euro che verrà consegnata dallo staff organizzativo il 5 ottobre 2013 a Cerreto Laghi, insieme agli altri materiali di gara.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr