XVI° Festival del Prosciutto di Parma

Gli appuntamenti dei Parchi a Langhirano e Corniglio

( Sassalbo, 02 Settembre 2013 )

Tutta la provincia di Parma dal 6 al 22 settembre festeggia il prodotto tipico che meglio la rappresenta in Italia e nel modo: il Prosciutto. Torna, così, il Festival del Prosciutto di Parma, giunto quest’anno alla sedicesima edizione. Diciassette giorni di eventi e appuntamenti animeranno i Comuni della zona di produzione con un ricco calendario di appuntamenti all’insegna della gastronomia, dello spettacolo e della cultura.

Sabato 7 e domenica 8 settembre a Langhirano, proprio in occasione del Festival, il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e l’Ente gestore dei Parchi della Macroarea Emilia Occidentale, ‘Parchi del Ducato’, saranno presenti con stand e strutture gonfiabili all’interno delle quali verranno distribuiti materiali informativi. Sarà anche allestito un mercatino enogastronomico a Km zero organizzato da produttori che operano nei territori dei Parchi.

Durante il Festival, come ormai da tradizione, tutti i prosciuttifici della zona tipica di produzione partecipano a ‘Finestre Aperte’: gli stessi produttori illustreranno a visitatori, esperti e  appassionati, tutte le fasi di lavorazione delle cosce di suino che per una magica combinazione di clima, tradizione e passione, diventano Prosciutti di Parma. Un servizio di bus navetta gratuito sarà messo a disposizione dei turisti per accompagnarli nella zona tipica di produzione.

La tappa cornigliese del  ‘Festival del Prosciutto di Parma’ si svolgerà domenica 15 settembre un tour delle eccellenze alimentari e naturalistiche. Alle ore 11.30 presso il 'Salumificio San Nicola – Prosciuttificio del Sole', Prella di Corniglio, si svolgerà la visita guidata con degustazione. Alle ore 15 si partirà per un’escursione nella riserva Naturale Orientata “Guadine-Pradaccio" all'interno della suggestiva area del Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano, alla scoperta del Fungo Porcino. Si consiglia abbigliamento adeguato. Rientro previsto a Parma alle ore 18.30. Il Comune di Corniglio mette a disposizione degli ospiti una navetta gratuita. Per informazioni, programma e orario della navetta è possibile consultare il sito www.comune.corniglio.pe.it  - icona ‘Festival del Prosciutto’

Il Festival si conferma un’importante vetrina internazionale per un prodotto italiano di grande qualità il cui indotto coinvolge 150 aziende produttrici, 4.300 allevamenti suinicoli e 3.000 addetti per un giro d’affari complessivo di 1,5 miliardi di euro. Per informazioni, prenotazioni e indicazioni logistiche è possibile visitare il sito www.festivaldelprosciuttodiparma.com/

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr