Venerdì 13 e sabato 14 settembre Corso di formazione I PASSI

( Sassalbo, 03 Settembre 2013 )

Il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e il Centro di Coordinamento per la Qualificazione Scolastica (CCQS) del Distretto di Castelnovo ne’Monti organizzano, anche quest’anno, un seminario residenziale di formazione nell’ambito del progetto ‘La Scuola nel Parco’. Per l’edizione 2013 la sede del corso sarà il Passo del Cerreto e argomento specifico che verrà approfondire e quello de ‘I Passi’.

Il seminario è destinato agli insegnati delle scuole di ogni ordine e grado delle quattro provincie del Parco Nazionale (Parma, Reggio Emilia, Lucca e Massa Carrara), ma è aperto anche ai professori e maestri delle scuole afferenti nell’Area Vasta (Emilia Romagna, Toscana e Liguria). In particolare sono invitati: i Dirigenti scolastici, gli Amministratori, gli Assessori alla Scuola e gli Insegnanti anche di altre province, per favorire la conoscenza e lo scambio di esperienze tra le scuole e il Parco Nazionale. La partecipazione al corso è gratuita e l’Ente garantisce l’ospitalità a tutti i partecipanti.

Il gruppo di lavoro ‘La Scuola nel Parco’, tra le tante idee emerse, ha scelto il termine ‘Passo’ che evoca differenti suggestioni fra gli insegnanti e i dirigenti, per questo la decisione di svolgerlo al plurale: passo come luogo che delinea un confine, ma anche come valico che apre nuovi orizzonti; come luogo di incontro, di scambio, di complementarità tra culture diverse (transumanza, integrazione, solidarietà ...); come avanzamento, progresso …Fare un passo avanti (che nasce da una maggiore conoscenza e consapevolezza del proprio territorio, quindi della propria identità); come mossa, decisione, risoluzione…Fare il primo passo (verso direzioni possibili); come unità di  misura, ritmo, andatura, cammino… Prendere il / restare al passo;

Un termine che può essere analizzato da molte discipline, che anzi va incontro all’interdisciplinarità, alla continuità e all’orientamento, che  permette di ragionare sulle condizioni socio-economiche del nostro territorio rispetto al passato e al presente, verso prospettive future.

Per approfondire in modo trasversale questi temi è previsto un programma su due giorni al Passo del Cerreto. Oltre alle lezioni in aula con esperti, si prevedono: escursione in natura con  lezione di Nordic Walking; una cena euro-mediterranea con vini e piatti tipici della tradizione tosco-emiliana, affondi teorici sulla gastronomia locale di qua e di là dal passo; concerto-intervista con musicisti che hanno saputo recuperare i dialetti e le narrazioni dei nostri luoghi.

Le iscrizioni sono obbligatorie e vi sono ancora disponibilità. La scheda d’iscrizione si può richiedere a educazioneambientale@parcoappennino.it Le domande dovranno pervenire, entro sabato 7 settembre 2013 via e-mail: ccqs@comune.castelnovo-nemonti.re.it.

A coloro che hanno effettuato la preiscrizione a giugno si chiede una conferma di quanto indicato nella scheda, per favorire l’ organizzazione dell’ospitalità.

PROGRAMMA “I Passi”

Passo del Cerreto: “Luogo che scandisce il punto focale del passaggio tra il clima e l'habitat europeo continentale e quello marittimo e mediterraneo. Il confine storico tra la penisola e il continente. Confine intercorso tra Romani e Galli oboi, tra Longobardi e Bizantini, tra tedeschi e alleati nell'inverno del '44. È perenne confine tra l'habitat dell'abete e quello dell'ulivo, tra gli inverni con la neve e il vento del mare, tra la cucina che condisce col burro e quella che invece fa uso dell'olio”.

Metodologia del corso: il tema verrà affrontato, come di consueto, con un taglio transdisciplinare per garantire uno sguardo largo sui contenuti ambientali ed educativi. I contributi dei diversi relatori saranno ripresi in alcuni momenti di sintesi e riflessione per sottolineare e condividere i passaggi più significativi sul piano pedagogico ed ipotizzare una loro traducibilità sul piano didattico.

Venerdì 13/09/13 Park Hotel, Cerreto Laghi

Mattina: ore 9.00 Saluti; ore 9.30 Obiettivi e programma del corso,  Chiara Torlai, Responsabile del CCQS; ore 9.45 -11.00 “Due passi avanti ed uno indietro: la metafora della crescita” Viviana Tanzi, Pedagogista, Formatrice. Consulente del CPP di Piacenza; Ore 11.00 - 13.00 “Passi sul limite della Wilderness", riflessioni tra antropologia,  corpo, arte  e paesaggio, Paolo Maccagno, Architetto, Antropologo del paesaggio,
fondatore della pratica filosofica “Silent Wild Invasion”

Pomeriggio: Ore 14.30 – 16.30 “Vie di crinale e parole di passo: cammini tra i due versanti dell’Appennino” Clementina Santi, Storico e Critico letterario e Fabio Baroni, Esperto e Ricercatore di storia e tradizioni locali. Ore 16.45 - 19.30 Escursione lungo i  sentieri del Cerreto con tecniche di  Nordic Walking, Fabrizio Silvetti, Alpinista, Guida ambientale e Insegnante presso l’I.S. Cattaneo di Castelnovo ne’ Monti  e Sandra Evangelisti, Insegnante di Educazione Fisica presso l’I.S. Cattaneo di Castelnovo ne’ Monti. Si consiglia un abbigliamento comodo e scarponcini da trekking. Ore 19.30 Aperitivo e Saluti del Sindaco Paolo Bargiacchi -  Comune di Collagna. Sistemazione nelle camere. Ore 20.30/21.00  “Cena euro-mediterranea" (con menù e vini di Mare e d'Appennino), proposta dal ristorante “Giannarelli - Passo del Cerreto”. A seguire incontro con  Giorgio Galassi e il progetto di: Lassociazione

Sabato 14/09/2013 Park Hotel, Cerreto Laghi

Mattina: ore 7.30 / 8.30 Prima colazione; ore 9.00 Apertura lavori, Viviana Tanzi, Pedagogista, Formatrice. Consulente del CPP di Piacenza; ore 9.30-11.30 “Scuola e Formazione come elementi di competitività dei territori” Fausto Giovanelli,  Presidente del Parco Nazionale dell’Appennino tosco emiliano e Alberto Seligardi, Responsabile settore formazione Unindustria Reggio Emilia. Ore 11.30 -13.30 “I passi nella scoperta scientifica” Berenice Cavarra – Storica della Scienza, Docente presso il Dipartimento Educazione e Scienze Umane - Università di Modena e Reggio Emilia; 13.30  Pranzo a Buffet

Pomeriggio:

14.30-16.30 “Andare avanti passo dopo passo: riflessioni, rilanci ed ipotesi di lavoro per il nuovo anno” -  Dibattito, conduce Viviana Tanzi, Pedagogista, Formatrice. Consulente del CPP di Piacenza. Trasferimento a Cerreto Alpi. Ore 17.00-18.30 “Parole di pietra: percorso attraverso il borgo di Cerreto Alpi seguendo le parole di Casa d’altri” Silvio D’Arzo, Clementina Santi, Storico e Critico letterario; Ore 19.30 Cena d’Appennino, presso Cerreto Alpi

Per Info: Ufficio di Coordinamento Progettuale CCQS e Politiche Giovanili tel: 0522/610276 ccqs@comune.castelnovo-nemonti.re.it

Per il Parco Nazionale: Dottoressa Natascia Zambonini, responsabile dei Progetti Educativi del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano educazioneambientale@parcoappennino.it

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr