A Ligonchio Laboratorio estivo orchestrale per bambini

Summer School organizzata dall’Istituto Superiore di Studi Musicali

( Sassalbo, 28 Agosto 2013 )

Proseguono fino al 14 settembre, in Appennino, le attività della Summer School organizzata dall’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti, sede “Claudio Merulo” (Castelnovo ne’ Monti). Le iniziative, organizzate in collaborazione con il Parco dell’Appennino Tosco Emiliano, si svolgono in diverse località: Castelnovo ne’ Monti, Ligonchio, Casina, Cavola di Toano. L’ingresso è libero e limitato ai posti disponibili.

A Ligonchio, in particolare, si svolge il Laboratorio estivo orchestrale per bambini: 40 elementi suonati da ragazzini di età compresa tra i 6 e il 13. Il Laboratorio è a cura di Irene Bonfrisco, Ezio Bonicelli, Mariangela Martini, Gabrielangela Spaggiari. Durante il loro soggiorno a Ligonchio i bambini svolgeranno una serie di attività nel Parco Nazionale: escursioni, visite nell’Atelier delle Acque e delle Energie e una lezione sul Lupo a cura del Wolf Appennine Centre, svolta sotto la guida di Mia Canestrini.  

Sabato 31 agosto ore 18 nel Nuovo Cinema Paradiso di Ligonchio si svolgerà il concerto finale del Laboratorio. Lo stesso concerto sarà ripetuto domenica 1 settembre ore 15,30 a Castelnovo ne’ Monti, Teatro Bismantova, Via Roma 75.

Il primo appuntamento della Summer School, a Ligonchio, è stato domenica scorsa,  25 agosto, quando si è esibilta la Compagnia Maggistica “Monte Cusna” di Asta che ha proposto “L’arme e gli amori”, una rassegna di quartine, ottave e sonetti tratte dall’ epica classica, da “Rodomonte” ispirato all'Orlando Furioso.
Il Maggio drammatico, un’antica tradizione appenninica di teatro cantato, è ancora in vita nelle provincie di Reggio Emilia, Modena, Lucca e Massa.

La Compagnia Maggistica “Monte Cusna” è una delle compagnie che nel reggiano porta avanti la tradizione del Maggio. (Ri)fondata nel 1973 dalla famiglia Zambonini compie proprio quest’anno quarant’anni di ininterrotto lavoro. In questi anni la Compagnia ha messo in scena più di 35 copioni, per un totale di oltre 300 rappresentazioni e ha preso parte a tutte le edizioni della Rassegna Nazionale del Maggio, esibendosi tra l’altro per il Teatro comunale di Bologna, di Reggio Emilia e per la Scuola d’Arte Drammatica di Milano. In questi anni ha affiancato alla normale attività interventi in ambito scolastico, scambi culturali come le rappresentazioni nell’ambito del “Summer Program” della Columbia University e la Pasqua Rosada con La Compagnia dei Pupi di Onofrio Sanicola.

Tutti i concerti della rassegna sono nel calendario della Summer School 2013 sono realizzati in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia, Comune di Castelnovo ne’ Monti, Comune di Casina, Comune di Ligonchio, Comune di Toano, Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano, Pro Loco di Cavola, Rotary Club Reggio Emilia, Borea, Coopservice, Teatro Bismantova, Comunità Montana dell’Appennino Reggiano, Castello di Sarzano, Matildica, Reggio iniziative Musicali, Casa Musicale Del Rio, Arturo Virgoletti liutaio, Albergo Ristorante Miramonti, Antica Orologeria-Oreficeria Vittorio Ruffini, con il patrocinio della Camera di Commercio di Reggio Emilia.

Per informazioni http://www.istitutoperi.com/ - direzioneperi@municipio.re.it. tel. 0522 610206 - 339 3940620

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr