Da Treschietto ad Apella in Alta Lunigiana

( Sassalbo, 20 Agosto 2013 )

Treschietto e Apella in Alta Lunigiana

  

  • Punto di partenza: Treschietto
  • Punto di arrivo: Apella
  • Dislivello: 505 m; dislivello da Treschietto a Compione 240 m.
  • Comuni: Bagnone, Licciana Nardi

L'Appennino, nel versante sud precipita ripido fino ai borghi che si trovano a circa 500 metri di quota. Salire sul crinale è roba da atleti, ma i percorsi che collegano le frazioni sono comodi e interessanti: veri scrigni delle ricchezze di questa terra, dove tutto è autentico. "Cammini in un castagneto recintato con le reti recuperate dai vecchi letti e inciampi in una statua stele semicoperta di terra"; castelli, pievi e ponti a schiena d'asino emergono dall'edera che li ricopre. E' l'alta Lunigiana, una terra very cool e super spread, vero paradiso della ruralità, un posto unico al mondo, una frontiera che resiste all'omologazione della finta modernità.

Si parte da Treschietto, un piccolo borgo con castello situato alle pendici del monte Matto e si cammina in direzione Iera - Compione seguendo scoloriti segnavia del trekking Lunigiana. Si può camminare sia lungo la strada provinciale che nel castagneto, comunque non ci si perde. Il tracciato è quasi pianeggiante e attraversa vecchi boschi di castagno ancora ben tenuti; è il paesaggio dei castagneti dove il prato fiorito convive con i vetusti e contorti alberi, le strade selciate di arenaria con gli essiccatoi coperti dai tetti di piane, il sole diretto con la tenue penombra delle fronde. Dopo circa mezz'ora si arriva a Iera, grazioso paesino con spumeggiante ruscello, valle selvaggia e punti ristoro. Proseguendo oltre per altri 40 minuti si raggiunge Compione.

Andando oltre verso Apella si abbandona la strada al primo tornante, poco dopo il grazioso cimitero di Compione e la sbarra di divieto di transito. I segni bianchi e rossi s'inerpicano fino alla sella del monte Santa Maria (800 m. s.l.m.), poi si scende al torrente Bagnolecchia (750 m. s.l.m.) dove bisogna guadare con qualche accortezza. Si sale di nuovo alla foce di Monte Colla (880 m. s.l.m.) da cui si gode uno splendido panorama sulle Alpi Apuane, sul crinale dell'Appennino e sul sottostante borgo di Apella. L'ultimo tratto è tutto in discesa fino al confortevole Centro Visita del Parco Nazionale presso l'Agriturismo Montagna Verde (700 m. s.l.m.).

Per altri suggerimenti http://www.parcoappennino.it/percorso.php?id_zona=5&id=92

Carta escursionistica del Parco Nazionale http://www.parcoappennino.it/carteguide_dettaglio.php?id_pubb=4620

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr