Festa grande in Appennino a Pratospilla

( Sassalbo, 06 Agosto 2013 )

Mercoledì 14 Agosto 2013 - Pratospilla di Monchio delle Corti nona edizione di AppenninFest, grande festa a Pratospilla nel Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano con un ricco programma di eventi, esposizioni e manifestazioni. L’appuntamento è organizzato da Comune di Monchio delle Corti, il Parco dei Cento Laghi e la stazione turistica Pratospilla, con il contributo del Consorzio Bacino Imbrifero Montano Torrente Enza.

Più che un singolo evento si tratta di un “contenitori di eventi” che si sovrappongono e si alternano per tutta la giornata, sullo sfondo dell’incantevole scenario del comprensorio di Pratospilla. Saranno accontentati davvero tutti, dagli sportivi agli amanti della gastronomia, dagli appassionati di mercatini alle famiglie con bambini piccoli, dai cultori del trekking a chi ama l’ambiente, la natura incontaminata e il contatto con gli animali.

Il programma della giornata prevede appuntamenti continuativi per tutto il giorno e momenti di attività specifiche che si alternano fino a sera.

Ore 10,00: Un anello sull'alta Via dei Parchi: escursione guidata gratuita lungo il percorso dell'Alta Via dei Parchi che conduce al Lago Verdarolo e Lago Scuro per scoprire i “Segni di antichi ghiacciai e l'ambiente circostante”. A cura della guida GAE Monica Valenti. Richiesto abbigliamento e calzature idonee.

Ore 15,00: Lo Spettacolo della Natura: una suggestiva escursione guidata gratuita che condurrà, con l'impiego gratuito dell'impianto di risalita, al crinale e, passeggiando tra fiori e macigni di arenaria, si raggiungerà il Lago Martini dove interessante sarà osservare il tritone e la sua amica biscia d'acqua.  A cura della Guida GAE Monica Valenti. Richiesto abbigliamento e calzature idonee.

Ore 18,00: Tramonto sul crinale: escursione guidata gratuita per godere della magnificenza del panorama offerto dal crinale nell'ora più suggestiva della giornata. Impiego gratuito dell'impianto di risalita. Al rientro possibilità di cenare al ristorante del Rifugio Pratospilla. A cura della Guida GAE Monica Valenti. Richiesto abbigliamento e calzature idonee.

A partire dalle 10,00 e per tutto il giorno si potrà approfittare del mercatino d’altura, ‘Matrimonio enogastronomico di cibi e prodotti sui gioghi d'Appennino’

Per i più piccoli ‘Parco Forestavventura-Pratospilla’ percorsi acrobatici per mettere alla prova coraggio, equilibrio e nervi saldi sulle passerelle, i ponti tibetani e i percorsi sospesi tra gli alberi. http://www.forestavventura.it/1/parco_avventura_pratospilla_3256888.html

La Festa sarà anche un’occasione per avvicinare l'amico Asino, ‘Un animale tutto da scoprire’,

a cura di Massimo Montanari. Dalle 11,00 alle 13,00 sarà allestita un’asineria all’aria aperta dove si svolgeranno una serie di attività: Coccolasino, coccole, carezze, spazzolatura, attività di conoscenza con l’animale, giochi di relazione e altre asinate. Nel pomeriggio Asinobus, per divertirsi, emozionarsi, fantasticare, scoprire, conoscere, incontrarsi, breve passeggiata sul dorso delle asinelle. Il pane dell'asino: è una forma di coinvolgimento e “ringraziamento” dei bambini verso gli asini che hanno già fatto fare loro una passeggiata sulla groppa. Patente asinina: ‘Ora ti guido io’, gioco di conduzione dell’asino in un percorso con birilli, aste, ostacoli.

Acrobatic Asino: bambini e ragazzi vengono coinvolti individualmente o a coppie in piccoli e sicuri esercizi di equilibrismo sul dorso dell’asino. Dalle 15,00 Laboratorio di costruzione con materiali di riciclo presentato dall’Associazione ‘Arte e Suoni’, ‘Vinn e Vale e i Burattini riciclini’: un orco cattivo ha rubato i burattini, quindi, bisogna aiutare Vinn e Vale a ricostruirli per dar nuova vita al Magico Teatro Riciclino. Ore 17,00 Concerto nel bosco: canzoni e melodie della nostra vita eseguito dal Parma Brass Quintet.

Per informazioni sull’AppenninFest  http://www.comune.monchio-delle-corti.pr.it/ 0521/896618 - 0521/896521 www.parks.it/parco.cento.laghi

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr