Il territorio elemento qualificante per l’offerta turistiche

Ecocluster: Potenzialità ecoturistiche per scuole e famiglie

( Sassalbo, 10 Luglio 2013 )

Mercoledì 17 luglio ore 15.00, il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano organizza un seminario gratuito che avrà come tema le potenzialità dell’ecoturismo. Insieme ai tecnici Luigi Molinari e Mia Canestini, collaboratori del Parco Nazionale nell’ambito del progetto Life dedicato al Lupo (Life Ex-Tra progetto finalizzato alla convivenza tra zootecnia e Lupo in Appennino), si affronterà il tema di come inserire contenuti di ecoturismo nelle offerte turistiche destinate, in particolare, a famiglie e scuole. Grazie alla loro esperienza maturata in questi anni, lo staff scientifico del Parco Nazionale potrà offrire esempi concreti, come le escursioni guidate sulle tracce del lupo, l’osservazione dei rapaci, il trekking lungo i laghi glaciali che offrono un esempio della genesi del paesaggio, così come il geoturismo e le osservazioni botaniche permettono di scoprire le eccellenze naturalistiche e paesaggistiche dell’Appennino.

Il seminario si terrà presso il Centro Visita del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano “Bar Ristorante Giannarelli” al Passo del Cerreto (strada statale 63, al confine tra la Provincia di Reggio Emilia e Massa Carrara). La partecipazione al seminario è gratuita, ma è gradita una prenotazione scrivendo a filippo.lenzerini@parcoappennino.it

Questo seminario è l’ultimo del ciclo estivo d’incontri (8 complessivamente) che il Parco Nazionale organizza nell’ambito del progetto Life Ecocluster, per sviluppare le competenze in materia ambientale degli operatori turistici dell’Appennino Tosco Emiliano e stimolare le imprese a cogliere le opportunità che possono avere perseguendo la qualificazione eco-turistica. Un secondo ciclo d’incontri si svolgerà a settembre. Il calendario completo è disponibile su  http://www.ecocluster.it/.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr