( Sassalbo, 02 Luglio 2013 )

La Sezione di Parma del Club Alpino Italiano organizza, sabato 6 e domenica 7 luglio, un giro particolarmente richiesto dalle famiglie, capace di realizzare i sogni più belli dei bimbi: dormire in tenda, camminare nella notte con la lampada frontale, raggiungere il crinale all’alba e provare le prime arrampicate. L’iniziativa, organizzata sotto la direzione di Andrea Benecchi, Roberta Di Gregorio, Giancarlo Addario.

La Vezzosa, raggiungibile in quindici minuti partendo dai Cancelli, si presenta come un posto comodo e pratico per spostare tende e accessori. Il programma dell’escursione prevede il ritrovo ai Cancelli alle 16 della giornata di sabato.

«Ci porteremo subito verso la Vezzosa – spiegano gli organizzatori - dove divideremo bimbi e genitori in gruppi che si occuperanno di allestire l’area, montare le tende e preparare il barbecue. Alla sera, dopo una grigliata in compagnia, partiremo per un’avventurosa passeggiata nel bosco con lampade frontali e torcie. La domenica mattina, per chi intende svegliarsi presto, saliremo verso ponte rotto, seguendo il sentiero 723 per poi raggiungere la Capanna Schiaffino e a seguire il crinale, per ammirare l’alba con sguardo verso il mare. Chi invece vuole svegliarsi con calma resterà al campo base, dove organizzeremo giochi per i bimbi. 

Il doppio programma permette quindi di accontentare le esigenze di tutti, grandi e piccini. All’ora di pranzo ci ritroveremo per mangiare al sacco tutti insieme».

Le tende verranno fornite dal Cai fino a esaurimento, è quindi possibile e consigliabile partecipare con la propria tenda. L’equipaggiamento consigliato è da media montagna con scarponi suola Vibram, ricambi, macchina fotografica, borraccia, tessera CAI per i soci, lampada frontale o torcia, sacchi a pelo, eventuale tenda.

Per informazioni e iscrizioni: Andrea Benecchi 335/7614296; Roberta Di Gregorio 348/7766668;Giancarlo Addario 366/6119009; oppure familycaiparma@gmail.com

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr