Insieme per Sauna – Ghiare di Corniglio

Solidarietà e divertimento nel cuore dell’Appennino

( Sassalbo, 06 Giugno 2013 )

Sarà presenta sabato 8 giugno la festa che l’Appennino dedica alla comunità di Sauna duramente colpita dai recenti moti franosi. L’iniziativa nasce da tante associazioni coinvolte dal Comune di Corniglio.

Le associazioni di volontariato locali: Assistenza Pubblica di Langhirano, Alpini di Corniglio, A.Vo.Pro.Ri.T Corniglio, Safety Bykers - gruppo motociclistico, UFS 4x4, Ass. Giovanile “ I Pirati della Bratica” – Corniglio, Proloco di Bosco e Proloco di Beduzzo e Atletica Manara, su invito dell’Assessore Matteo Cattani, si sono riuniti per creare un sistema per incoraggiare e aiutare quelle famiglie della frazione di Sauna che, a causa di un  grande movimento franoso, hanno visto sgretolarsi davanti ai loro occhi le proprie case, stalle e porticati.

E’ nato così il gruppo ‘Insieme per Sauna’ che avrà come primo impegno l’organizzazione di una festa il 15 giugno presso Ghiare di Corniglio, con cena e musica. Tutte le associazioni lavoreranno insieme per allietare e far rivivere una vallata martoriata dalle frane e dai disagi causati dal maltempo, in un ottica di aiuto alle famiglie e di rilancio turistico per l’estate alle porte.

Unitamente al divertimento e alla buona cucina, i ricavati della manifestazione verranno devoluti in parti uguali alle famiglie danneggiate dal grande smottamento.

Nel frattempo sul portale del Comune http://www.comune.corniglio.pr.it/ è attivo il link al gruppo facebook di “Insieme per Sauna” nel quale si possono trovare tutte le informazioni circa le manifestazioni in oggetto.

Chiunque avrà intenzione di creare eventi di solidarietà per le popolazioni colpite dal maltempo in Appennino e vorrà donare i propri ricavati, potrà usufruire del logo del gruppo di solidarietà “Insieme per Sauna”, previa richiesta all’Amministrazione.

«Il grande cuore della montagna e della sua gente si misura in questi momenti duri e difficili – afferma Cattani - a maggior ragione, se capitano a persone che vivono in un contesto di rapporti personali e di attività produttive locali importanti e pienamente inserite. Vi aspettiamo tutti a questa grande manifestazione e continuate a mantenere i riflettori puntati su questa tragedia».
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr