Toscana: Estate nel Parco Nazionale

Giovani esploratori in Lunigiana e Garfagnana

( Sassalbo, 05 Giugno 2013 )

Alla scoperta della biodiversità nelle Aree protette della Toscana sotto l'attenta guida dello staff del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano. Anche quest'anno il programma dei soggiorni estivi (7 giorni 6 notti dal pomeriggio della domenica al pranzo del sabato) si presenta ricco di suggestioni e attività tra cultura, tradizioni, biodiversità e salute.

Grazie al contributo della Regione Toscana è stato possibile offrire alle famiglie dei pacchetti vantaggiosi: la quota di partecipazione individuale è di 170,00 euro da versare con bonifico alla struttura al  momento della conferma dell'iscrizione. Il soggiorno richiede 10 partecipanti come numero minimo e 18 come massimo. Le attività sono state pensate per bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni

Il Parco Nazionale effettuerà il coordinamento generale dell'esperienza e della logistica. Le attività potranno essere seguite quotidianamente dalle famiglie sul blog: www.parcoappennino.it/blog

Le strutture che ospitano i Campi estivi sono due Centri Visita del Parco Nazionale

Giovani esploratori a caccia di biodiversità – Lunigiana 

dal 23 al 29 giugno

Centro Visita del Parco Nazionale Agriturismo Montagna Verde - Loc. Apella di Licciana Nardi (MS). Nell'alta valle del Taverone, nel comune di Licciana Nardi (MS), tra i secolari castagneti del Parco Nazionale, sorge Apella e la sua antica Torre, sede dell'Agriturismo Montagna Verde. I bambini faranno esperienza della natura, all'interno del bioparco "L'abete bianco" alla scoperta dei frutti dimenticati, del giardino delle erbe e degli animali della fattoria attraverso laboratori didattici, laboratori del gusto, passeggiate naturalistiche, attività di cura e visita al territorio, non mancheranno l'osservazione delle stelle, tuffi in piscina giochi e divertimento.

Giovani esploratori a caccia di biodiversità – Garfagnana

dal 30 giugno al 6 luglio

dal 7 al 13 luglio

Centro Visita del Parco Nazionale Locanda 'Il Castagno' – Ponteccio

La Locanda "Il Castagno" si trova a Ponteccio, nel cuore verde della Garfagnana, all'interno del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano. Il soggiorno prevede di coinvolgere bambini e ragazzi in attività di osservazione del paesaggio, di sport, gioco, ricerca naturalistica, storico e culturale nel territorio del Parco Nazionale. Sono altresì previste escursioni e visite presso le aree protette circostanti per leggere le caratteristiche di diversi paesaggi, fare esperienza della biodiversità presente sul territorio e sensibilizzare i giovani verso i valori di sostenibilità, di tutela e di difesa dell'ambiente mediante la costruzione di un rapporto positivo con la natura e la promozione di stili di vita sostenibili

I soggiorni saranno un'occasione per scoprire il piacere della natura, con escursioni, esplorazioni del bosco, percorsi alla scoperta dei grandi predatori del Parco Nazionale: l'aquila e il lupo.  Sarà anche un viaggio attraverso il tempo grazie ai laboratori di cultura delle tradizioni locali e territoriali. L'agricoltura, l’allevamento e il lavoro in fattoria saranno un gioco. Anche il cibo acquisterà nuovo significato grazie ai laboratori del gusto e alle filiere del castagno, dell'ulivo, del farro, del pane e del formaggio. La sera, poi, momenti di coccole con le "conta fole" e l'osservazione delle stelle.

Per informazioni riferimenti e iscrizioni: Dottoressa Natascia Zambonini, responsabile dei progetti educativi del Parco Nazionale – 366-6692096  educazioneambientale@parcoappennino.it

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr