Nuova edizione delle carte escursionistiche del Parco

Tante informazioni e aggiornamenti

( Sassalbo, 06 Giugno 2013 )

Il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano ha realizzato la nuova edizione delle carte escursionistiche, distribuite con la Gazzetta di Parma e disponibili nei Centri Visita, nei punti informazione e presso le sedi del Parco Nazionale.

La cartografia è costituita da due fogli, uno per la zona ovest (Parma - Massa) l’altro per la est (Reggio - Lucca), in scala 1:25mila, acquistabili sia insieme, sia separatamente. Le informazioni riportate sono state aggiornate con notizie utili che riguardano i due versanti, fornendo così un utile strumento per gli escursionisti e permettendo una visione d’insieme sul Parco Nazionale. 

Le nuove carte escursionistiche evidenziano Rifugi, bivacchi, punti d’interesse e la ricca offerta di percorsi con diverso grado di difficoltà e tempi di percorrenza: dai più impervi come per esempio la zona dell’Alpe di Succiso, ai più semplici come i sentieri intorno alla Pietra di Bismantova e nella zona dei Gessi Triassici.

«Le nuove carte - spiega il direttore, Giuseppe Vignali - sono un utile strumento per esplorare l'Appennino in tutta sicurezza. Mappe dettagliate e aggiornate che è bene tenere nello zaino oppure consultare alla sera sul divano per trovare nuove mete. I due fogli fronteretro contengono tutte le informazioni per progettare escursioni e per scoprire panorami mozzafiato che caratterizzano i nostri versanti: Appennino parmense, Appennino reggiano, Lunigiana e Garfagnana».

Quest'edizione è stata realizzata con il prezioso contributo del Club Alpino Italiano sia della Toscana sia dell’Emilia Romagna.

Per ricevere informazioni o richiedere mappe escursionistiche è possibile contattare il Parco Nazionale scrivendo a info@parcoappennino.it oppure rivolgendosi alle sue sedi: Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585/947200/1 - Ligonchio (RE) Tel. 0522/899402

Acquista le carte escursionistiche online all'Emporio dei Parchi

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr