Briganti di Cerreto: Comunità in festa

Domenica 9 giugno a Cerreto Alpi

( Sassalbo, 03 Giugno 2013 )

I Briganti di Cerreto festeggiano 10 anni di cooperativa di comunità. «Tutta la comunità e gli amici si riuniscono per festeggiare - spiega Renato Farina – Dal mattino, le aie del Borgo saranno allestite con stand gastronomici e di artigianato locale, con musica itinerante con i "Cantastorie della Garfagnana". Durante tutta la giornata sarà possibile effettuare passeggiate per le vie del borgo, a bordo di carrozze trainate da una pariglia di cavalli al ritmo lento dei viaggi di una volta in collaborazione con Istituto di istruzione superiore Castelnovo né Monti.  

Ci sarà un'aia completamente dedicata ai bambini allestita dal Parco Avventura Cerwood con giochi e trucca-bimbi, e un'aia gestita dal Circolo sportivo di Cerreto Alpi con frittelle di castagne».

Alle ore 13.00 pranzo al Rifugio dei Briganti, mentre ore 15.00 mega torta di compleanno e brindisi in compagnia

Non mancherà un momento di riflessione organizzato con l’aiuto della Camera di Commercio e del mondo Cooperativo nazionale, alle ore 16.30 "Ara d'la Mondga" . «Un “piccolo” ma importante convegno – sottolinea Farina - con al centro un tema importantissimo: il ruolo delle Comunità per lo sviluppo delle Aree interne, e della cooperazione come presidio del territorio. Siamo convinti, infatti, che questa sia la strada giusta, cosi come abbiamo fatto anni anni fa, quando in pochi credevano che a Cerreto si potesse fare una Cooperativa e che valorizzando la nostra “terra”  si potesse creare turismo di qualità e posti di lavoro. “Il futuro e di chi lo fa!” questa frase coniata da Terre di Mezzo rappresenta benissimo quello che la Cooperativa ha fatto, sta facendo e vuole fare. Riportare la governance del territorio all’interno delle Comunità, riassegnandogli il ruolo che si meritano. Avere una “visione” di come un territorio possa costruirsi un futuro e quindi mettere in campo tutte le azioni necessarie per conseguirla».

Partecipano all’incontro che si terrà nell’Ara d’la Mondga, Bini Enrico presidente della Camera di Commercio di Reggio Emilia, Giuliano Poletti presidente nazionale di ACI (Alleanza Cooperazione Italiana), Maurizio Davolio presidente di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile). Sarà presente Davide Marino, dell’Università degli Studi del Molise, che presenterà il lavoro portato al Forum Aree Interne del Ministero per la Coesione Sociale, mentre il mondo della Cooperazione Reggiana interverranno Giovanni Teneggi, direttore di Confcooperative,  e Matteo Pellegrini, responsabile dell’area montana di Legacoop. Per le istituzioni interverranno, Pier Luigi Saccardi , vice presidente della Provincia e assessore al Turismo, Fausto Giovanelli, presidente del Parco Nazionale, Flavia Coccia del Ministero del turismo e Maurizio Melucci, assessore al turismo della Regione. Presentatore d’eccezione dell’evento Patrizio Roversi.

Per informazioni: I Briganti di Cerreto 0522897659 – info@ibrigantidicerreto.com http://www.ibrigantidicerreto.com/

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr