A Sapori la Piazza dei Parchi

Incontri, degustazioni e informazioni turistiche

( Sassalbo, 28 Maggio 2013 )

La dodicesima edizione di 'Sapori' che si svolgerà a Fivizzano l'1 e il 2 giugno ospiterà la Piazza dei Parchi di Mare e d'Appennino. I Parchi Nazionali dell'Appennino Tosco Emiliano e delle Cinque Terre insieme ai Parchi Regionali di Montemarcello Magra e delle Apuane, organizzeranno punti informazione e degustazioni di prodotti tipici a Km zero. Pesto, Parmigiano Reggiano, farine di farro e di castagne, miele e formaggio insieme per disegnare il tricolore. La cultura enogastronomica del nostro paesaggio alimentare al servizio della Festa della Repubblica che anche Sapori vuole onorare.

Legambiente Toscana, inoltre, a Fivizzano celebra con un convegno la Festa Nazionale dei Piccoli Comuni: Parchi, bellezza, futuro. I Parchi tosco-liguri-emiliani come 'Distretto della bellezza'. L’incontro inizierà alle 10.30 in Piazza Medicea e si concluderà con la premiazione dei 'testimoni della bellezza', amministratori e operatori economici che interpretano con il loro impegno quotidiano l’inestimabile patrimonio di questi territori.

Tra i tanti stand di enogastronomia presenti a Sapori, ci saranno diversi produttori e operatori turistici che lavorano e vivono nel territorio del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.  In Piazza Medicea si troveranno i prodotti della Garfagnana presentati da Ilaria Bosi del Rifugio Miramonti della Riserva dell’Orecchiella. Tante anche le specialità degli Operatori Turistici della Lunigiana: miele acacia e castagno (Az. agricola di Là dall'acqua - Fivizzano); i formaggi di capra (Az. agricola Capracampa-Braia Licciana Nardi); l’olio IGP Toscano (Az. Agricola Ferrari&Lucchetti - Pontremoli); marmellate, fagiolo di Bigliole e farine (Az. agricola Della Luna - Posterla Fosdinovo); farina Dop di castagne (Borgo Antico - Apella).

Alcuni di questi produttori parteciperanno anche alla gara di cucina ‘Erbi di campo e vino’. Una competizione promossa da Legambiente Toscana per stabilire la migliore torta d’erbi dell’area tosco-ligure-emiliana. A giudicare le prelibatezze proposte sarà una giuria qualificata: Gabriella Molli (giornalista, esperta del settore), Emanuela Rosi (Giornalista de La Nazione), Rolando Paganini (Chef e docente Alberghiero Bagnone), Vittorio Cogliati Dezza, Presidente nazionale Legambiente e Giampiero Sammuri, Presidente Federparchi

In occasione di Sapori, sarà anche inaugurata l'anteprima della mostra fotografica di Paolo Ielli 'Montasi su Bismantova. Immagini e identità di un simbolo'. L'artista propone "ribaltamenti di prospettive e acrobazie spaziali, improbabili galleggiamenti della roccia e impossibili trasparenze, trasferimenti di senso e complici omissioni. Uno sguardo su Bismantova, sul paesaggio d'Appennino, sulla sua bellezza, la sua identità." Le istallazioni saranno visitabili nella Cappella del museo di San Giovanni degli Agostiniani dal 1 al 6 giugno.

Infine, a Fivizzano non potevano mancare le biciclette a pedalata assistita del Parco Nazionale. L’appuntamento è alle 15 nella Piazza dei Parchi a Rometta dove si partirà per una ciclo-passeggiata fino alla Piazza Medicea a Fivizzano (orario di arrivo previsto ore 18,00) Per informazioni www.parcobike.it

Aderisco alla tradizionale manifestazione organizzata dal Comune Fivizzano: la Regione Toscana, l’ANCI, Legambiente, Federparchi, la Provincia di Massa-Carrara, il Club Alpino Italiano. Hanno dato il loro patrocinio: la Presidenza della Repubblica, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, il Ministero per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Corpo Forestale dello Stato e Protezione Civile.

A seguire, il programma dell’incontro ‘Parchi, bellezza, futuro. I Parchi tosco-liguri-emiliani come Distretto della bellezza'

Ore 10,30 - Apertura e saluti: Paolo Grassi, sindaco Fivizzano; Osvaldo Angeli, commissario della Provincia di Massa-Carrara; Cesare Leri, presidente dell'Unione di Comuni Montana Lunigiana

Coordina: Matteo Tollini, responsabile Parchi Legambiente Toscana

Interventi: Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale di Legambiente; Giampiero Sammuri, presidente nazionale Federparchi; Vittorio Alessandro, presidente Parco Nazionale delle Cinque Terre; Fausto Giovanelli, presidente Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano; Francesco Pisani, presidente del Parco Regionale di Montemarcello-Magra; Alberto Putamorsi, presidente del Parco Regionale delle Alpi Apuane.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr