Da Parma a Lucca in Parco Bike

Senza fatica, solo il piacere di pedalare

( Sassalbo, 24 Maggio 2013 )

Grande interesse sta riscuotendo l’itinerario di cicloturismo Parma-Luca ideato e realizzato per essere percorso in sella alle bici a pedalata assistita della flotta Parco Bike del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano

Il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano offre ai suoi visitatori una grande opportunità, quella di conoscere meglio due regioni italiane, Emilia-Romagna e Toscana, in sella a biciclette maneggevoli e dotate di un sistema a pedalata assistita. Un modo originale per scoprire anche i percorsi del gusto che attraverso il filo conduttore dell’enogastronomia e della natura permettono di incontrare le numerose eccellenze in campo agroalimentare e paesaggistico.

Ne è un esempio il percorso Parma–Lucca percorribile in gruppo o in modo individuale, con o senza accompagnatore. Vengono fornite biciclette a pedalata assistita o tradizionali, entrambe equipaggiate con gli accessori indispensabili per il cicloturismo quali borse waterproof, roadbook dettagliato dei percorsi, navigatore GPS (su richiesta), kit antiforatura, caschi e sicuri seggiolini per i più piccoli. Il pacchetto realizzato grazie alla collaborazione di Sviluppo Terre Alte offrono la prenotazione alberghiera, il servizio di benvenuto con consegna bici da parte di personale specializzato, il trasporto bagagli da hotel a hotel, un mezzo di supporto (a richiesta) durante la durata del tour, un servizio d’assistenza telefonico attivo 24h, l’assicurazione e il trasporto dei cicloturisti con minivan a inizio e fine tour.

L’offerta Parma–Lucca ha già riscosso molto interesse soprattutto da turisti stranieri provenienti da Francia, Germania e Olanda, ma anche dagli Stati Uniti.

Per informazioni e prenotazioni è possibile visitare il sito http://www.parcobike.it/ dove vengono suggeriti anche altri percorsi per organizzare visite giornaliere o di diversi giorni.

In particolare il precorso Parma-Lucca prevede un programma di sette giorni. Castelli, fattorie e boschi accompagneranno i ciclisti alla scoperta del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano. Attraverso la via Francigena, la via dei pellegrini verso Roma, percorrendo dei misteriosi territori della collina e montagna parmense, della Lunigiana e della Garfagnana, destinazioni ideali per gli amanti del buon cibo.

Sette giorni di bici con le Parco Bike che con il loro motore elettrico saranno un valido supporto lungo le salite. Al ciclista non rimarrà che godersi il paesaggio e la sensazione di libertà che solo la bicicletta sa offrire. Ogni sera il pernottamento avverrà in un diverso albergo, spostandosi attraverso parma-torrechiara-corniglio-apella-ponteccio-castelnuovo garfagnana e lucca senza doversi preoccupare delle proprie valigie che un servizio dedicato sposterà da un albergo all’altro. Scoperta del territorio, natura, sport, buon cibo sono gli ingredienti di questo primo tour settimanale in sella alle Parco Bike, non resta che pedalare!
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr