In sella alle Parco Bike per un weekend di puro divertimento

( Sassalbo, 04 Giugno 2013 )

Sabato 8 e Domenica 9 Giugno - Locanda “Il Castagno” – Ponteccio (LU)

Le Parco Bike, le bici a pedalata assistita del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, gestite in collaborazione con la società Sviluppo Terre Alte, vi invitano a una due giorni di cicloturismo in Garfagnana. Biciclette speciali per scoprire l’angolo più selvaggio di Toscana, tra panorami mozzafiato e prelibatezze gastronomiche. La pedalata assistita, infatti, permette a chiunque di affrontare anche le ripide salite senza fare fatica. Affidabili motori elettrici montati su bici confortevoli, itinerari lontani dal traffico e un accompagnatore da seguire: in poche parole tanto divertimento!

PROGRAMMA

Sabato 8 giugno

Ritrovo ore 9,00 presso la locanda “Il Castagno” situata a Ponteccio (Giuncugnano LU). Dopo il caffè consegna bici e partenza (in discesa!) per raggiungere Sillano e la vicina riserva statale dell’Orecchiella, area naturale d’inestimabile valore. Dopo la sosta pranzo in rifugio si salta in sella visitando Orzaglia, minuscolo paesino situato in posizione panoramica sulla Valle del Serchio e, superato Sillano, si fa rientro a Ponteccio. Consegna camere, cena e pernottamento.

Domenica 9 giugno

Dopo aver fatto colazione, alle 9.30 si parte in bicicletta alla scoperta dei caratteristici borghi di Magliano e Giuncugnano. Una sosta al Passo dei Carpinelli, una foto ricordo con sullo sfondo le impressionanti pareti verticali delle Alpi Apuane e si fa rientro a Ponteccio giusto per l’ora di pranzo. L’affabile Pietro, gestore della locanda “Il Castagno”, vi aspetta per prendervi per la gola con la migliore cucina tradizionale garfagnina. Dopo l’abbuffata si terrà una passeggiata digestiva visitando il vicino castagneto.

Quota di partecipazione di 140 euro a persona comprende: noleggio bici e accompagnatore per due giorni, pranzo in rifugio, cena e pernottamento del sabato in camera doppia con bagno, colazione e pranzo della domenica; bevande incluse. E’ possibile partecipare anche a una sola delle giornate proposte. La quota per la singola giornata è di 48 euro a persona e comprende pranzo in rifugio/locanda, noleggio bici e accompagnatore.

Per informazioni e prenotazioni: info@parcobike.it - 334 5753117

Locanda Il Castagno Giuncugnano, località Ponteccio, via G.Pascoli, 17 - Tel. 0583 615025

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr