La Gazzetta di Parma racconta il Parco dell'Appennino

Guide e mappe: istruzioni per l'uso

( Sassalbo, 16 Maggio 2013 )

Il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano a portata di quotidiano grazie all’iniziativa della Gazzetta di Parma che edita e distribuisce una nuova iniziativa editoriale dedicata al Parco Nazionale e realizzata da Andrea Greci e Antonio Rinaldi, già conosciuti per le loro guide sull’Appennino. Il quotidiano di Parma, in collaborazione con lo stesso Parco Nazionale, ha realizzato questa iniziativa composta da due guide e due cartine che verranno allegate a quotidiano domani 17 maggio e il 24 maggio.

Le due guide sono state pensate per descrivere la molteplicità di luoghi e ambienti compresi all’interno del Parco Nazionale. «Sia il versante emiliano sia quello toscano - spiega Rinaldi autori - offrono ai visitatori molti ottimi motivi per una gita: dagli ambienti naturali, con una grande varietà di paesaggi, flora e fauna, alla storia e alla cultura dei borghi, dalle stazioni sciistiche ai parchi avventura per i ragazzi, dai percorsi per gli escursionisti a quelli per la mountain bike».

«Nella prima guida - aggiunge Greci - abbiamo raccolto tutte le informazioni utili per conoscere il Parco Nazionale. Nella seconda abbiamo inserito una serie di spunti per organizzare gite ed escursioni, con più di 100 diverse possibilità».

Sport, cultura e buona cucina

Un’operazione editoriale, questa, che la Gazzetta di Parma ha voluto dedicare principalmente ai parmigiani abituati a frequentare, sia in inverno che in estate, zone conosciute come la Val Parma e la Val Cedra, ma che forse non sanno che basta veramente poco per aggiungere al solito percorso qualche attrazione in più.

«E’ un Parco Nazionale da visitare a 360° gradi, per tutte le stagioni - continua Rinaldi - si può organizzare una ciaspolata alla mattina e poi spostarsi verso i borghi per il pranzo o per trascorrere il pomeriggio a contatto con l’arte, la storia e la cultura. Si può definire un percorso ancora più completo, per un intero fine settimana: le strutture ricettive non mancano». 

«C’è una tale varietà di ambienti, che cambiano nel giro di pochi chilometri che si possono facilmente soddisfare i gusti di tutti -  aggiunge Greci - escursionisti più e meno esperti, adulti, bambini, famiglie. Ognuno degli itinerari proposti è contrassegnato dai motivi d’interesse, che possono essere artistici, sportivi, storici, culturali, di divertimento».

Allo stesso modo il Parco Nazionale ha promosso e collaborato a quest’iniziativa per distribuire la guida in tutto il territorio gestito dall’Ente per offrire a comunità e visitatori uno strumento prezioso capace di valorizzare le tante eccelleze paesaggistiche, ambientali e culturali. Da qui anche l’idea di corredare la parte informativa con due cartine (in uscita il 31 maggio e il 7 giugno), relative rispettivamente al versante Ovest e al versante Est del Parco Nazionale.

Ogni uscita sarà distribuita in edicola con la «Gazzetta di Parma» a soli 8,80 euro più il prezzo del quotidiano. 

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr