Agriturismi una risorsa da sostenere

Bando del Gal Antico Frignano e Appennino Reggiano

( Sassalbo, 09 Maggio 2013 )

I ponti di primavera segnano un inizio positivo della stagione in Appennino, soprattutto per quel che riguarda i soggiorni in agriturismo, complici i prezzi rimasti invariati rispetto all’anno scorso, gli invitanti “last minute” e i pacchetti personalizzati. l’Associazione nazionale agrituristica della Cia-Confederazione italiana agricoltori, Turismo Verde, ha stimato che tra il 25 aprile e il primo maggio sono state registrate 350mila presenze e 130mila soggiorni. «L’Appennino – spiega Luciano Correggi, presidente del Gal Antico Frignano e Appennino Reggiano - ha tutte le carte in regola per essere più ‘ecofriendly’, con la sua capacità di conciliare il contatto con la natura, la voglia di benessere e le tradizioni enogastronomiche. In questo contesto gli agriturismi rappresentano una risorsa importante, da qui il nostro impegno concreto. Il bando che abbiamo aperto sulla Misura 413 del Piano di Sviluppo rurale corrisponde a obiettivi importanti come integrare il reddito dell’imprenditore agricolo, accrescere l’attrattività dell’ambiente rurale e realizzare tutti quegli interventi necessari al recupero d’immobili per l’attività agrituristica e didattica. Probabilmente questo sarà l’ultimo bando a sostegno della qualificazione dell’offerta agrituristica di questo periodo di programmazione, invitiamo pertanto a porvi la dovuta attenzione».

Il bando è pubblicato e reperibile sul sito del Gal Antico Frignano e Appennino Reggiano http://www.galmodenaereggio.it/. Si rivolge agli imprenditori agricoli, singoli o associati,  aventi come  attività o oggetto sociale l’esercizio dell’attività agricola, in possesso di adeguata e coerente formazione professionale.

«Molteplici sono le tipologie d’intervento previste – spiega Gualtiero Lutti, direttore del Gal - Saranno sostenute azioni per il recupero e la ristrutturazione dei fabbricati esistenti e di nuove costruzioni da destinare esclusivamente ai servizi accessori per lo svolgimento di attività agrituristica. Nello specifico i piani di recupero potranno consentire di realizzare piazzole e strutture idriche e sanitarie per il campeggio; l’allestimento di strutture fisse per attività ricreative, sportive, culturali, sociali, didattiche e per il tempo libero; l’ampliamento dei fabbricati esistenti; l’acquisto di attrezzature informatiche e relativo software per la gestione dell’attività agrituristica».

L’aiuto, in forma di contributo in conto capitale, sarà pari al 45% della spesa ammissibile e il termine ultimo per la conclusione delle opere è stato fissato al 31 dicembre 2014.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 3 settembre 2013 utilizzando il Sistema Operativo Pratiche secondo le procedure e le modalità indicate dall’Agenzia Regionale per le Erogazioni in Agricoltura (Agrea) per l’Emilia Romagna, disponibili sul sito http://agrea.regione.emilia-romagna.it/. E’ prevista la compilazione elettronica con protocollazione su Sop presso un Centro assistenza agricolo o la compilazione semi-elettronica con protocollazione presso il Gal. Sul sito del Gal Antico Frignano e Appennino Reggiano è possibile scaricare l’intero bando.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr