Gessi Triassici e giro dei borghi a dorso d'asino

( Sassalbo, 12 Maggio 2013 )

Sabato 25 e domenica 26 maggio l'Ostello dei Balocchi di Ligonchio, in collaborazione con il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, organizza un’escursione straordinaria su dorso d’asino per festeggiare la Giornata Europea dei Parchi, coordinata da Federparchi, e contribuire così all’iniziativa di Legambiente, “Piccola Grande Italia”, campagna per la valorizzazione dei piccoli comuni d'Italia.  

«Vogliamo invitare tutti a partecipare a un'iniziativa di cui andiamo particolarmente orgogliosi  - spiegano gli organizzatori - vista la rilevanza ambientale e naturalistica della proposta.

La Legambiente Ligonchio, che gestisce l'Ostello-Asineria dei Balocchi, in collaborazione con il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, con l'associazione di guide ambientali escursionistiche “Gypsum Gypsum” e con il patrocinio del progetto europeo LIFE e di Legambiente Emilia Romagna, ha organizzato un weekend finalizzato alla scoperta di una delle più importanti eccellenze del territorio del Parco Nazionale, i Gessi del Triassico.

Sarà un weekend pensato per le famiglie e per i bambini con la compagnia costante delle nostre inseparabili asinelle. Escursioni a dorso d'asino all'aria aperta, avventura, scoperta e buon cibo genuino. Insomma due belle giornate di primavera da passare tra la natura incontaminata del Parco Nazionale».

Sabato ore 15.00 ci si ritroverà presso il centro visita del Parco Nazionale nella zona dei Gessi Triassici, alle fonti di Poiano (località Gatta-Pianello) alle pendici della Pietra di Bismantova. La partenza sarà dopo una breve visita guidata all'interno del centro informazioni del Parco Nazionale. La passeggiata sarà in compagnia delle asinelle dell'Ostello che potranno essere cavalcate dai bambini.

Gli affioramenti gessosi risalenti al periodo Triassico sono ricchi di biodiversità e storia naturale. Si tratta di ambienti rari e fragili su cui sono presenti diverse Aree Protette e Siti Rete Natura 2000, compresi tra le province di Rimini e Reggio Emilia.

Al termine delle attività, breve spostamento all'Ostello dei Balocchi per la cena e il pernottamento. Domenica, dopo la colazione, è in programma la passeggiata a dorso d'asino alla scoperta dei borghi antichi del nostro Appennino: Casalino, la Loggia, Montecagno; nomi che a molti non diranno nulla, ma che in realtà rappresentano piccoli gioielli incastonati nell'Appennino, ricchi di storia e di fascino.

Al termine, rientro in ostello in compagnia delle nostre asinelle per il pranzo.

La quota di partecipazione (adulto 50 euro, 25 euro bambino sopra ai tre anni compiti) include l'attività del sabato pomeriggio, la cena e il pernottamento in ostello (camere private con bagno e doccia), colazione, attività della domenica mattina e pranzo.

Per info e prenotazioni Stefano 347 4878744 Airin 328 6942710

info@ostellodeibalocchi.it

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr