Il maniero di Pietro Cascella e l'associazione culturale

Presentazione sabato 6 aprile a Fivizzano

( Sassalbo, 26 Marzo 2013 )

Il castello medioevale della Verrucola, per anni residenza del celebre scultore Pietro Cascella, diventerà sede dell'associazione ‘Il Castello dell'Arte, fondata per volere della famiglia Cascella - von den Steinen con l'obiettivo di promuovere l’arte attraverso l'organizzazione di corsi, seminari, manifestazioni e spettacoli di alto livello culturale.

Situato nel cuore della Lunigiana, il Castello della Verrucola è un imponente maniero del quale si hanno le prime notizie nel 1077, acquistato e restaurato negli anni '70 da Pietro Cascella, autore di importanti opere monumentali tra cui il ‘Monumento al martirio del popolo polacco e degli altri popoli’, ad Auschwitz e ‘l'Arco della Pace’, a Tel Aviv.

L'inaugurazione ufficiale dell'associazione culturale senza scopo di lucro si svolgerà sabato 6 aprile 2013, ore 16.30, nella bellissima Sala d'Armi del Castello della Verrucola (via Montello 12, Fivizzano).

Per l'occasione sarà presentato il libro fotografico ‘La presenza e l'assenza. Pietro Cascella’ fotografato da Claudio Barontini che propone una serie di scatti inediti in bianco/nero, intimi e spontanei, realizzati negli ultimi quattordici anni di vita del Maestro.

Sarà illustrata inoltre l'attività della prima edizione di ‘Vacanze con l'arte’, una rassegna organizzata da Il Castello dell'Arte che propone agli ‘appassionati di talento’ due workshop artistici all'interno del castello.

I workshop sono: “Pittura del Paesaggio”, diretto dal pittore Jacopo Cascella, figlio di Pietro, già docente all'Accademia di Belle Arti di Brera, e “Creare con la Creta”, tenuto da Cordelia von den Steinen, affermata scultrice allieva di Marino Marini e moglie di Cascella.

I due workshop si svolgeranno ciclicamente tra maggio e settembre 2013,  avranno durata di sei giorni (dal lunedì pomeriggio al sabato mattina) e permetteranno agli allievi di immergersi totalmente nel mondo dell'arte, della natura, del dialogo conviviale e, per chi lo desidera, del silenzio rigenerante.

Le iscrizioni per il mese di maggio sono già aperte e, visto che i corsi sono a numero chiuso, si consiglia di effettuare il prima possibile la prenotazione obbligatoria.

Per informazioni più dettagliate è possibile consultare il sito internet http://www.ilcastellodellarte.com/ o contattare l'associazione all'indirizzo mail info@ilcastellodellarte.com e al numero di cellulare 366 8156086.
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr