Un concorso fotografico sui Parchi d’Italia

( Sassalbo, 26 Marzo 2013 )

In occasione della 43ª Giornata Mondiale della Terra (22 aprile 2013) La Fondazione UniVerde e la Società Geografica Italiana Onlus, Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, promuovono la quartaedizione del concorso di fotografia geografico-ambientale “Obiettivo Terra”, per valorizzare il patrimonio dei Parchi nazionali e regionali italiani.

Le fotografie saranno oggetto di una pre-selezione a cura dei soggetti promotori e la

selezione finale, con decretazione del vincitore, avverrà ad opera di una giuria di esperti composta tra gli altri da: Alfonso Pecoraro Scanio (Presidente Fondazione UniVerde), Franco Salvatori (Presidente Società Geografica Italiana), Giovanni Valentini (Giornalista “La Repubblica”), Giampiero Sammuri (Presidente Federparchi e Presidente Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano), Fulco Pratesi (Presidente onorario WWF Italia), Rosalba Giugni (Presidente Marevivo), Sonia Ferrari (Presidente Parco Nazionale della Sila), Mario Cucinella (Architetto e designer), Vera Corbelli (Segretario Generale Autorità di Bacino Nazionale del

Liri-Garigliano-Volturno),Italo Clementi (Editore rivista TREKKING&Outdoor e Vice Presidente

Nazionale FederTrek). Testimonial d’eccezione dell’edizione 2013 è Jimmy Ghione.

Chi vincerà il concorso riceverà un premio in denaro e il fortunato scatto sarà esposto in

occasione della 43ª Giornata Mondiale della Terra (22 aprile 2013) su una maxi affissione a

Roma, nella prestigiosa cornice di Piazza Cavour. Saranno anche conferite 7 menzioni speciali alle foto vincitrici di ognuna delle seguenti categorie: Alberi o foreste, Animali, Area costiera, Risorsa idrica (2013 Anno Internazionale ONU della cooperazione nel settore idrico), Paesaggio agricolo, Parchi del Sud e delle Isole, Borghi (2013 Anno Europeo dei Cittadini UE).

Il concorso ha ricevuto anche quest’anno, l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica,

il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, del Ministero delle Politiche Agricole, del Ministero degli Affari Esteri, di Federparchi, di tutti i Parchi Nazionali e dal 2013 i patrocini dell’Agenzia del Demanio, della Lega Navale Italiana e della Convenzione delle Alpi.

Per consultare il regolamento e per poter candidare la propria fotografia occorre accedere

ai siti www.fondazioneuniverde.it, www.societageografica.it, www.green-city.it, cliccare sull’icona del concorso Obiettivo Terra 2013 e procedere con la registrazione.

La cerimonia di premiazione si terrà il 22 aprile 2013 a Roma, presso Villa Celimontana, sede della Società Geografica Italiana.
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr