Eccellenze dell’Alta Val Parma e sviluppo sostenibile

Suino nero e Pecora Cornigliese

( Sassalbo, 20 Marzo 2013 )

Sabato 23 marzo ore 11.00 presso la sede del Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano - Ex colonia Montana di Corniglio si svolgerà incontro dal titolo ‘Biodiversità Animale: Suino nero di Parma e Pecora Cornigliese’. L’incontro dedicato alle due eccellenze chiave del territorio affronterà i temi dello sviluppo locale con esempi d’imprenditorialità sostenibile.

Parteciperanno: Massimo de Matteis, sindaco di Corniglio, Pier Luigi Ferrari, vice presidente Provincia di Parma con delega all'agricoltura, Giacomo Corradi del Consorzio maiale nero e il professor Sabbioni Alberto dell’Università Studi di Parma. Modererà il dibattito Matteo Cattani, assessore del Comune di Corniglio e organizzatore della manifestazione.

Durante la mattinata sarà presentato il progetto di allevamento del suino nero di Parma dall'Azienda Agricola "Ca Mezzadri" gestita da Silvano Gerbella presso Vestana di Corniglio. 

Al termine dei lavori ci sarà un buffet con pietanze a base di suino nero di Parma.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr