Su e giù per borghi e castelli con le ParcoBike

Si festeggia la primavera sui pedali

( Sassalbo, 19 Marzo 2013 )

Sabato 30 l’associazione Farfalle in cammino - Associazione di Turismo Responsabile, in collaborazione con il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano organizza una pedalata nella piana di Bagnone attraverso borghi e castelli. Anche chi non se la sente di percorrere 25 chilometri sulle colline della Lunigiana storica, avrà l’opportunità di vivere quest’esperienza grazie alla flotta di biciclette del Parco Nazionale. Le ParcoBike saranno a disposizione con una guida pronta a corrispondere a ogni esigenza.

In sella alle bici si attraverseranno le colline, fermandosi a visitare il borgo fortificato di Filetto, il Castello di Malgrate con la sua torre difensiva di 25 metri, il borgo e castello di Bagnone, il borgo arroccato di Castiglione del Terziere e tutto intorno natura, boschi e torrenti.

Affamati e soddisfatti i partecipanti pranzeranno in una dimora storica con una degustazione di prodotti tipici lunigianesi.

Programma della pedalata:

Ritrovo e partenza ore 09.30, presso DueRuote, Via Aldo Moro 94, Villafranca Lunigiana

Ritorno: ore 16.30 sempre presso DueRuote di Villafranca Lunigiana

Percorso: Villafranca, Filetto, Malgrate, Bagnone, Castiglione del Terziere, Virgoletta, Villafranca (25 Km circa)

Punti d’interesse: borgo e castello di Bagnone, borgo e castello di Malgrate, borgo di Filetto, borgo di Villafranca e Museo etnografico, borgo e castello di Virgoletta, borgo e castello di Castiglione del Terziere

Prezzo: 40 euro (comprensivo di noleggio ParcoBike, servizio guida, pranzo/degustazione presso “Il Giardino della Luna” (http://www.ilgiardinodellaluna.it/). Sono esclusivi eventuali ingressi (facoltativi) a castelli

Numero partecipanti: minimo 15, massimo 25

Info: www.farfalleincammino.org, www.parcobike.it

Prenotazione (obbligatoria, entro giovedì 28 Marzo):

Per informazioni contattare Pierangelo 3336502210

Note: l’evento sarà rimandato nel caso di meteo non favorevole

Farfalle in cammino - Associazione di Turismo Responsabile - Vicolo degli Armani 54027 Pontremoli (MS) tel: 3385238983/3283120525 - email: info@farfalleincammino.org - C.F.: 90009480451 - P.IVA 01266220456

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr