Efficienza ambientale per imprese turistiche

Dal progetto europeo Ecorutour un servizio gratuito

( Sassalbo, 25 Febbraio 2013 )

Le imprese turistiche dell'Emilia-Romagna possono prenotare una visita gratuita della propria struttura, da parte di una società specializzata, che offrirà una valutazione personalizzata dei costi di adeguamento per il miglioramento delle performance ambientali.

La visita di check-up (che impegnerà massimo una giornata) permetterà a 8 strutture turistiche con sede nel territorio della regione Emilia-Romagna di:

  1. evidenziare, criterio per criterio, la distanza dalla soglia di soddisfazione imposta dal regolamento Ecolabel;
  2. identificare quali interventi sarebbero necessari per l’ottenimento dell’Ecolabel turistico, specificandone complessità, costi e tempi;
  3. prevedere e quantificare gli eventuali benefici in termini di risparmio sui costi di gestione, derivati dall’adozione di procedure o dall’installazione di tecnologie necessarie per l’ottenimento dell’Ecolabel.

Il progetto europeo Ecorutour promuove politiche di sviluppo sostenibile nei servizi turistici per favorire una maggiore attenzione e consapevolezza nei gestori e nei turisti, orientandoli ad accrescere la sostenibilità ambientale dei propri territori. Il progetto è cofinanziato dal programma Life+ e coordinato dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Arpa Emilia-Romagna e Arsial Lazio.

Le domande devono essere inviate da lunedì 4 marzo 2013, dalle ore 9, a venerdì 8 marzo 2013, entro le ore 13, tramite posta elettronica certificata, all'indirizzo: comtur@postacert.regione.emilia-romagna.it

 Per maggiori informazioni e per scaricare  il modulo di iscrizione: Portale Emilia Romagna Imprese

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr