La Coppa dell'Appennino 2013

Sei gare di scialpinismo sull'Appennino Tosco Emiliano

( Sassalbo, 10 Gennaio 2013 )

E’ ai nastri di partenza la Coppa dell’Appennino 2013, un circuito di gare di scialpinismo organizzato da un gruppo di volontari, appassionati della montagna e dello sci alpinismo e di alcune associazioni sportive a scopo dilettantistico, per promuovere sia l’attività dello scialpinismo, sia le montagne del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.

Per la terza edizione del 2013 gli organizzatori hanno individuato sei gare in località diverse dell’Appennino Tosco Emiliano, che comprendono nella Provincia di Parma le località di Pratospilla, di Schia e del Lago Santo; nella Provincia di Reggio Emilia le località di Cerreto Laghi e di Febbio, e nella provincia di Modena la località di Piane di Mocogno (l’unica all’esterno del perimetro del Parco Nazionale).

L’intero circuito e ogni singola gara hanno come obiettivo principale di coinvolgere tutti gli appassionati dello scialpinismo, ma soprattutto tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questa disciplina sportiva. Per questo motivo le caratteristiche tecniche di ogni singola gara sono diverse e variano dallo sprint in notturna alla tecnica classica individuale con passaggi alpinistici. Proprio per garantire a un pubblico ampio la possibilità di partecipare, il circuito è aperto anche agli snowboarder.

Durante ogni singola gara saranno organizzati eventi collaterali di carattere sia puramente ludico sia tecnico informativo su attrezzature e sicurezza in montagna.

Il sabato prossimo, 12 gennaio 2013 alle 17, si aprirà il circuito di Coppa dell'Appennino al Passo del Cerreto nel Parco Nazionale. E' prevista una gara in notturna su due salite e due discese integralmente su pista, con relativi cambi d'assetto, per un totale di 700 di dislivello e uno sviluppo di circa otto chilometri. Anche in questo caso sono ammessi gli snowboarders.

Al termine ‘Pasta party’ e premiazione dei cinque migliori classificati per categoria.   

Informazioni e iscrizioni: alpensport@libero.it e sarzana@alpstation.it tel 0522 306450 - 348 3060240 - 0187 624389

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr