Per Natale prodotti e consumi più intelligenti

( Sassalbo, 19 Dicembre 2012 )

Anche il Natale è una buona occasione per proporre prodotti e consumi più intelligenti, capaci di raccontare e sostenere il territorio. Il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, ricco di eccellenze enogastronomiche e di lavorazioni artigianali può sicuramente offrire spunti importanti.

Sulle tavole del crinale, imbandite per le feste, non mancano formaggi prelibati e rinomati, dal Parmigiano Reggiano di montagna, piena espressione di quel paesaggio in cui si alternano prati, pascoli di erba medica e boschi, al pecorino dell'Appennino Reggiano, più dolce dei formaggi ovini della vicina Toscana e prodotto ai piedi dell'Alpe di Succiso, ultimo baluardo dell'alta Val d'Enza, immerso in un ambiente caratterizzato da rilevanti elementi naturalistici tipici dell'Appennino. Qui il Centro Visita del Parco Nazionale, l’agriturismo ‘La Valle dei Cavalieri’, propone un pecorino prodotto dalla cooperativa-paese di Succiso e ottenuto secondo il disciplinare di produzione del Consorzio per la valorizzazione dei prodotti dell'Appennino con solo latte di pecora. Durante le festività natalizie l'agriturismo rimarrà sempre aperto dal 21 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013 (per prenotazioni www.valledeicavalieri.it).

Il versante sud del Parco Nazionale si caratterizza per un clima mediterraneo: dal crinale si intuisce il mare delle Cinque Terre. Qui la Toscana antica offre i sui preziosi prodotti, come il farro IGP della Garfagnana, riscoperto oggi per le sue eccellenti proprietà dietetiche e perché le sue fibre svolgono un'azione benefica per l'apparato digerente, e il biroldo, un insaccato di carne e sangue di maiale, aromatizzato con una miscela di spezie e semi di finocchio, presidio Slow Food. Mentre la Lunigiana offre un paniere ricco di prodotti che quest’anno diventa anche un vero regalo solidale.

L’Associazione dei piccoli produttori agroalimentari Lunigiana Amica e Legambiente Lunigiana propongono ‘Il cibo che nutre la cultura!’. Si tratta dell’acquista di cesti regalo del valore di 35 euro ciascuno il cui ricavato sarà in parte devoluto alla ricostituzione  della biblioteca di Aulla (Ms), distrutta nella tragica alluvione dello scorso autunno (per informazioni Lunigiana Amica, tel. 3285998791

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr