Turismo in Appennino e il ruolo delle cooperative

Convegno: L’Appennino fra identità e innovazione

( Sassalbo, 23 Novembre 2012 )

L’Appennino in Emilia Romagna sta vivendo una fase di sviluppo dell’offerta turistica basato sulla valorizzazione di attrattive naturali e identitarie e sulla creazione di attrattive artificiali e innovative ma compatibili; il fenomeno è particolarmente accentuato nell’Appennino Reggiano, come una ricerca condotta dall’Osservatorio dell’Emilia-Romagna ha dimostrato e da cui risulta che le cooperative sono fra i protagonisti nell’innovazione, nella sperimentazione e nella qualificazione del prodotto.

Per presentare i risultati di questa ricerca e per discutere del turismo sull'Appennino e sul ruolo delle cooperative, l'Aci Turismo (l'Alleanza delle cooperative turistiche italiane costituita recentemente da Agci, Conf-cooperative e Legacoop), organizza il 27 novembre 2012, alle 9:30, il convegno "L'Appennino fra identità e innovazione". L'iniziativa si terrà all'Agriturismo Il Ginepro, a Ginepreto di Castelnovo ne' Monti.

Dopo i saluti del sindaco di Castelnovo ne’ Monti Gian Luca Marconi, introdurrà il convegno Lanfranco Massari, presidente di Aci Turismo. Seguirà la presentazione della ricerca sul turismo in Appennino realizzata nell’ambito dell’Osservatorio regionale per il Turismo, da parte di Paola Ragazzini e Lucia Silvi di Link Associati. Verranno inoltre presentati i progetti di sviluppo della Cooperativa Briganti di Cerreto e della società Baco con la cooperativa Sportwood. Seguirà una tavola rotonda coordinata da Maurizio Davolio, copresidente di Aci Turismo. Partecipano il vicepresidente della Provincia di Reggio Emilia Pierluigi Saccardi, Flavia Coccia, del Ministero del Turismo, Maura Mingozzi, dell’Assessorato Turismo Regione Emilia Romagna, il presidente del Gal Antico Frignano e Appennino Reggiano Luciano Correggi, il presidente del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano Fausto Giovanelli, Antonio Raschi, direttore Ibimet-Cnr, Giovanni Teneggi direttore di Confcooperative Reggio Emilia e Carlo Possa responsabile dell'Ufficio comunicazione di Legacoop Reggio Emilia, il presidente della Camera di Commercio di Reggio Emilia Enrico Bini. Saranno presenti le cooperative che si occupano di turismo nell’Appennino Reggiano. Il convegno terminerà alle 13:30. Si prega di confermare la partecipazione alla segreteria del Convegno: Francesco Marmo, marmo.aitr@gmail.com, 393 1623327.
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr