Tra origini, pregiudizi, luoghi comuni e falsi storici

( Sassalbo, 26 Settembre 2012 )

Sabato 29 settembre 2012 in Lunigiana, nel Centro Visita del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, Agriturismo Montagna Verde di Apella, si svolgerà il corso di formazione dedicato al progetto di riconoscimento del cane da pastore apuano della Lunigiana.

I programma prevede:

9.30 Registrazione

10.00 – 13.00 Seminario formativo

13.00 – 14.00 Brunch con prodotti tipici dell’Agriturismo Montagna Verde (€ 12,00 a persona con prenotazione)

14.30 – 15.30/16.00 Presentazione del cane da pastore apuano della Lunigiana: cuccioli e adulti

«Il cane da pastore Apuano - spiega Vittorino Meneghetti, presidente dell’Associazione culturale antichi mestieri pastorali svolti dai cani (Acapm) - discende direttamente dall’antico cane da pastore delle alpi che a sua volta deriva dai cani pastore del medio oriente di 9.000 anni fa. E’ presente sul territorio della Luinigiana (alta Toscana) già in epoca pre-romanica (2.500 anni da oggi).  Il suo areale va dai confini appenninici della provincia di Parma (Emilia) ai confini della provincia della Spezia (Liguria). Da una nostra indagine svolta nel 2012, parlando con i pastori locali, risulta che su tutto il territorio della Lunigiana ci sono solamente una sessantina di cani pastore Apuano che possono essere considerati “puri”. Tutti gli altri sono oramai ibridati (incrociati) con altri cani da pastore, soprattutto con i Border Collie».

L’obiettivo del corso è quello di coinvolgere i pastori nel censimento di cani di ‘razza pura’, nell’analisi genetica della popolazione presente in Lunigiana, nella raccolta di documentazione storica, nel recupero della variabilità della popolazione e nella promozione della razza, anche attraverso raduni e il registro di cucciolate.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr