Castelnovo ne’Monti: le Parco Bike alla Magnalonga

Un facile tour ad anello di circa 20 km attorno alla Pietra

( Sassalbo, 14 Settembre 2012 )

Il demo tour delle Parco Bike del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano arriva a Castelnovo ne’Monti in occasione della quarta edizione della Magnalonga del Parmigiano Reggiano, Memorial Azzio Benassi, attorno alla Pietra di Bismantova.

Il ritrovo, presso la latteria di Casale di Bismantova, è previsto alle 9.30. Dopo il saluto delle autorità avverrà la consegna delle biciclette a pedalata assistita. I cicloturisti, accompagnati dal personale incaricato dal Parco Nazionale, seguiranno un facile tour ad anello di circa 20 km. Si pedala attorno alla famosa Pietra di Bismantova, emblematico monumento naturale della montagna reggiana tutelato dal Parco Nazionale, degustando un intero menu a base di Parmigiano Reggiano.

Le tappe del ciclo tour sono le stesse della Magnalonga. 1ª tappa: Parrocchia di Campolungo, degustazione antipasto: biscotti al parmigiano-reggiano, mini hamburger con frittatina al parmigiano-reggiano e baci di dama salati bianchi e neri al parmigiano-reggiano del pasticcere Strabba; 2ª tappa: Foresteria San Benedetto alla Pietra di Bismantova ed eremo, degustazione primo piatto, lasagne alla bolognese con parmigiano-reggiano; 3ª tappa: Latteria di Carnola; 4ª tappa: Ginepreto, degustazione secondo piatto: il secondo a "sorpresa" nel vasetto con contorno di scalogno, patate e focaccia al parmigiano-reggiano. 5ª tappa: Latteria del Casale, degustazione dolci a base di ricotta fresca di latteria di montagna del pasticcere Strabba.

La manifestazione si concluderà alle 17 circa.

Sarà possibile provare le Parco Bike gratuitamente, mentre partecipare alla Magnalonga costa 19 euro. Per informazioni è possibile contattare Monica Benassi: 339 3965678 begin_of_the_skype_highlightingend_of_the_skype_highlighting o inviare una e-mail a: monica.benassi68@gmail.com specificando che si usufruirà delle Parco Bike.

Per informazioni sulle Parco Bike, sui percorsi di cicloturismo e per la prenotazione di pacchetti dedicati è possibile visitare il sito http://www.parcobike.il/, mandare una mail a info@parcobike.it o telefonare al 3345753117.  

La manifestazione Magnalonga ha il patrocinio della Provincia, del G.A.L. , del Comune di Castelnovo Monti, del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliana e della Strada dei Vini e dei Sapori dei colli di Scandiano e Canossa.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr