Quarta edizione della Magnalonga del Parmigiano Reggiano

Prodotti tipici e sport attorno alla Pietra di Bismantova

( Sassalbo, 01 Settembre 2012 )

Un ambiente ricco di flora e di fauna da osservare a piedi, a cavallo e in bicicletta, degustando un intero menu a base di Parmigiano Reggiano: la Mangialonga attorno alla Pietra di Bismantova giunge quest’anno alla sua quarta edizione, appuntamento domenica 16 settembre a Castelnovo ne’Monti.

L’evento itinerante si snoderà in quattro differenti tappe gastronomiche relative a un ricco menu: antipasto alla Parrocchia di Campolungo a base di biscotti al Parmigiano Reggiano, mini hamburger con frittatina al Parmigiano Reggiano, baci di dama salati bianchi e neri al Parmigiano Reggiano; degustazione del primo piatto, lasagne alla bolognese con Parmigiano Reggiano, alla Foresteria San Benedetto della Pietra di Bismantova; terza tappa alla Latteria di Carnola; gustoso secondo a base di carne, scalogni e patate al Ginepreto; dolci alla ricotta fresca di montagna del pasticcere Strabba alla Latteria del Casale.

La partenza è prevista alle 9,45 dalla latteria del Casale di Bismantova dove, dopo avere parcheggiato il proprio automezzo e portato il proprio cavallo o la propria bicicletta, s’inizierà il percorso lungo circa 10 km praticabile anche dai bambini che farà tappa anche nella latteria di Carnola, e terminerà sempre a Casale. A cavallo si prevede un tragitto più esteso fino alle fonti naturali di acqua sorgiva di Poiano e ai Gessi Triassici.

Durante la manifestazione si potrà assistere alla cottura artigianale con fuoco a legna della forma di Parmigiano Reggiano e ascoltare un intermezzo di musica italiana interpretata da Marzia Schenetti, ex elemento del coro lirico al Teatro Valli e al Municipale di Modena.

La manifestazione, organizzata da ‘Gusto sapiens’, in collaborazione con l’Università del Pedale, Uisp e ‘i Cavalieri del Gigante’, è patrocinata dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliana, dal Comune di Castelnovo ne’Monti, assessorato all’Ambiente e assessorato alla Promozione del territorio, dalla Provincia di Reggio Emilia, in particolare dell’Assessorato all’agricoltura, dal G.A.L. Antico Frignano e Appennino Reggiano e dalla Strada dei Vini e dei Sapori dei colli di Scandiano e Canossa. Sponsor il Consorzio del formaggio Parmigiano Reggiano, la cantina Venturini Baldini e il Podere Cipolla di Denny Bini.

«L’obiettivo della Mangialonga – afferma Paolo Ruffini, assessore alla Promozione del territorio del Comune di Castelnovo ne’Monti - è quella di coniugare sport, sana alimentazione e turismo eco-sostenibile in periodo di minor afflusso di visitatori».

«Il Re dei formaggi delle Latterie di Casale di Bismantova e di Carnola - spiega Filomena Mola, assessore all’Ambiente del Comune reggiano - sarà ancora una volta protagonista dell’iniziativa, ambasciatore di un territorio, insieme ad altri prodotti tipici, e simbolo di un paesaggio e delle tradizioni di un popolo».

Il costo della sola Magnalonga è di 19 euro a persona (16 per i bambini fino a 10 anni, gratuito per gli under tre). L’escursione a cavallo sarà guidata da tecnici di Federazione Italiana Turismo Equestre e Trec; la quota dei cavalieri sarà di 1,5 euro in più per l’assicurazione.

Il termine ultimo per iscriversi è il 13 settembre. La manifestazione avrà luogo anche in caso di maltempo. Per informazioni è possibile contattare gli organizzatori: Monica Benassi 3393965678, monica.benassi68@gmail.com.
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr