L’estate in Atelier comincia con una festa

Evento speciale per l’Anno internazionale dell’Energia Sostenibile

( Sassalbo, 04 Luglio 12 )

C'è un luogo in Appennino pensato per i bambini, un luogo speciale che piace anche ai grandi. Tanto speciale che ciò che non è visibile diventa percepibile con tutti i sensi e con cento linguaggi. Questo luogo è l'Atelier delle acque e delle Energie di Ligonchio, 'Di Onda in Onda', scelto e frequentato da migliaia di bambini, con le loro maestre e le famiglie, e da centinaia di atelieristi, insegnanti e pedagogisti che qui mettono in pratica il Reggio Approach di Reggio Children.

Per festeggiare l'estate e il grande successo dell'atelier, domenica 8 luglio Reggio Children, il Comune di Ligonchio e il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano hanno organizzato una festa. Atelier ed Energia in festa è una giornata interamente dedicata alla cultura e all'ascolto del territorio nell' "Anno internazionale dedicato all'Energia Sostenibile", in collaborazione con il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano.

Il programma della giornata prevede:

ore 10:30 Arrivo all'Atelier Di Onda In Onda.

10:30 – 12:30

Per bambini/ragazzi attività in Atelier.

Per gli adulti visita alla Centrale idroelettrica.

12:30 – 14:00

Pranzo presso bar/ristoranti convenzionati del Comune di Ligonchio.

14:30 – 16:30

Per i bambini da 6 anni attività di orienteering in ambiente.

Per i bambini da 0 a 6 anni narrazioni a cura della Casina dei Bimbi

17:00

Inaugurazione della mostra fotografica e documentaria:

"Pelton 510 Kw – Ligonchio e le sue centrali" presso la Centrale idroelettrica, realizzata dall' "Associazione Amici dell'Atelier delle acque e delle energie di onda in onda" con il contributo del Comune di Ligonchio e del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco  Emiliano.

Sarà gentilmente offerto un buffet preparato dall' "Agriturismo 25" e dall' "Associazione Amici dell'Atelier delle acque e delle energie"

In caso di mal tempo, al mattino, le attività restano invariate. Al pomeriggio "Atelier dei sapori locali: preparare merende" presso "Agriturismo 25" in località Casalino di Ligonchio con narrazioni a cura della Casina dei Bimbi. Degustazione della merenda preparata nel pomeriggio e saluti.

La quota di partecipazione per ciascun bambino/ragazzo e di 8 euro. Per gli accompagnatori la partecipazione è gratuita. Si accolgono iscrizioni fino a un massimo di 30 bambini/ragazzi.

La giornata sarà anche un'occasione per presentare il calendario delle attività estive: domenica 15 e domenica 22 Luglio dalle 15 alle 18; sabato 28 e domenica 29 luglio dalle 15 alle 18.

Da sabato 4 a domenica 19 agosto dalle 15 alle 18 tutti i giorni tranne il lunedì. Sabato 25 e domenica 26 agosto dalle 15 alle 18. In tutto il periodo estivo il personale dell'Atelier è a disposizione per offrire percorsi di approfondimento per gruppi di almeno 10 persone. Inoltre, prenotando con almeno venti giorni di anticipo, è possibile visitare la Centrale Enel.

Per informazioni e prenotazioni: Cooperativa "Il Ginepro" Tel: 331 6149145 (dalle ore 9:00 alle ore 18:00); info@diondainonda.com; http://www.diondainonda.com/

Condividi su
 
© 2019 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54010 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr