Il Consiglio Direttivo: eletti il Vicepresidente e la Giunta Esecutiva

( Sassalbo, 03 Novembre 2011 )

Il Consiglio Direttivo del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano nella seduta di lunedì scorso a Sassalbo ha eletto il Vicepresidente e la Giunta Esecutiva. Vicepresidente è il Dottor Pietro Romiti, Dirigente Medico Veterinario Asl 1 di Massa Carrara, già Sindaco di Comano. La Giunta è composta da Gioacchino Pedrazzoli di Reggio Emilia, membro del direttivo su proposta del WWF; Pier Romano Mariani medico e Sindaco di San Romano in Garfagnana; Enzo Groppi già assessore nel Comune di Corniglio (Parma). Questi ultimi sono stati nominati membri del Direttivo dalla Comunità del Parco.

L’elezione, prevista dalla Legge 394/91 sulle Aree Protette, arriva dopo un lungo iter che ha richiesto la preventiva elaborazione e proposta dello Statuto del Parco e l’approvazione dello stesso da parte del Ministero dell’Ambiente, avvenuta con decreto il 15 settembre 2011.

«Finalmente – dichiara il Presidente Giovanelli – abbiamo potuto rendere completi gli organi del Parco. Dopo sedi, Direttore, Presidenza della Comunità del Parco, Direttivo, abbiamo lo Statuto approvato, il Vicepresidente e la Giunta. La rappresentanza territoriale di tutte le province e di una grande associazione ambientalista nella Giunta è una scelta di equilibrio e garanzia di presenza sul territorio».  

«E’ una soddisfazione personale quella di essere stato scelto, a unanimità, quale Vicepresidente del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano – afferma Pietro Romiti – Per questo ringrazio la Comunità del Parco e il Presidente Giovanelli. Spero che questa mia nomina possa rappresentare una continuità. Il Parco è un luogo di confronto e dialogo; è un’opportunità importante per i territori. Ne sono stato sempre convinto, anche quando come sindaco mi battevo perché il mio Comune ne entrasse a far parte. L’Ente è un denominatore comune d’interessi è può sostenere lo sviluppo di nostri territori considerati marginali, anche in un momento come questo di forti tagli che fanno sperare ben poco».
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr