Parco nel Mondo apre la stagione estiva stringendo nuove relazioni con la città di Perth

A Magliano nuovi riconoscimenti per i cittadini affettivi d’Australia

( 07 Luglio 2011 )

Risale al 2002 l’ultima visita in Garfagnana di Tina Danti, originaria di Magliano di Giuncugnano e residente a Perth in Western Australia. Ma il richiamo della terra degli affetti è stato troppo forte e nelle scorse settimane si è decisa a tornare in compagnia del marito Simon e della piccola Mia, che nonostante la tenera età si è apprestata per la prima volta a conoscere la comunità e il borgo delle proprie radici familiari. I genitori di Tina, Sandro e  Gabriella, già amici del Progetto “Parco nel Mondo”, hanno accolto con piacere la proposta del Sindaco Reali di conferirle il riconoscimento della cittadinanza affettiva del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. Sono stati infatti tra i primi destinatari del riconoscimento del Parco, e nel corso del tempo sono rimasti sorpresi dai progressi del progetto, del suo spirito concreto e innovativo e della continuità con cui “Parco nel Mondo” ha sempre più coinvolto il mondo dell’emigrazione per incrementare il numero di contatti e promuovere il territorio del Parco al di fuori dei confini nazionali.

Così, proprio a poche ore dal rientro in Australia, il Presidente Fausto Giovanelli e lo Staff del Progetto “Parco nel Mondo”, hanno raggiunto la comunità di Magliano che presso la sede comunale ha voluto salutare ufficialmente la giovane famiglia della gradita visita. A Tina Danti è stata consegnata la cittadinanza affettiva del Parco per il grande attaccamento dimostrato nei confronti della sua terra di origine e per aver mantenuto un forte e costante legame, trasmesso anche grazie alla frequenza dei ritorni con i genitori, con la comunità di Magliano.

Un momento significativo con cui il Presidente ha voluto inaugurare una lunga serie di incontri estivi nelle quattro aree del Parco Nazionale anche per l’estate 2011, nel quale ha avuto modo di rimarcare gli stretti legami che uniscono questa area dell’Appennino al continente australe ed esprimere la propria intenzione di contribuire, attraverso questo progetto, all’incremento di una intensa rete di relazioni per veicolare la conoscenza del territorio e le iniziative di promozione economico/turistica stimolate dal grande potenziale delle comunità appenniniche oltreoceano.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr