Serate celestiali d'agosto - le stelle spiegate da un esperto davanti al Rifugio

Giovedì 18 Agosto 2022

Il cielo e il tempo: viaggio tra costellazioni, miti e la misura del tempo. In cielo, tutto cambia per rimanere com'è (direbbe Verga). La periodicità dei "cambiamenti" del cielo ha attirato l'attenzione dell'umanità fin dalla notte dei tempi: il cielo divenne così orologio e calendario, già prima dell'invenzione della scrittura. Prima che la Luna "cancelli" le stelle, faremo una camminata tra le costellazioni e i miti legati allo spazio e al tempo che portano con loro.
L'osservazione del cielo avviene appena fuori dal Rifugio. È consigliato portare una torcia, e abbigliamento pesante.

Quota
Partecipazione libera.

Informazioni
Il programma potrà subire variazioni in caso di tempo incerto: si consiglia una telefonata per conferma. Prima dell'osservazione dalle ore 19 possibilità di cena al Rifugio Lagdei 0521.889353.


Tag: escursioni
Luogo: Rifugio Lagdei, ore 21.00   Comune: Corniglio (PR)  Regione: Emilia-Romagna  
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr