FARSI BOSCO - Wood Wide Web e Foliage

Foliage ed immersione cosciente nella faggeta. Escursione, meditazioni e pratiche esperienziali

Domenica 9 Ottobre 2022

Immergersi coscientemente in una faggeta, è fare esperienza diretta della disciplina che governa la natura, ordinata da ritmi e composta da reti energetiche intelligenti, dove ogni cosa abita la sua unicità all'interno del sistema, in perfetta coerenza e sintonia; è sentirsi seduti al centro del Cosmo e osservare l'energia cosmica condensarsi in una forma armonica, definita, intelligente, magica..Meditando all'interno di una faggeta, i pensieri naturalmente si ordinano e chiariscono; si entra dolcemente a far parte del bosco, dove l'idea di separazione lentamente svanisce e possiamo fare esperienza di un profondo senso di benessere e completezza, che permea tutta l'atmosfera che ci circonda, fino a comprendere anche il nostro corpo e la nostra mente. Entriamo in connessione con quello che viene chiamato Wood Wide Web, una fitto intreccio sotterraneo di radici e ife, attraverso il quale le informazioni sono trasmesse tra una pianta e l'altra, da una parte all'altra del bosco.E così, mentre osserviamo il faggio fondere i suoi tronchi, spingersi con forza verso l'alto cercandola luce, nutrire il terreno che ci nutre e intrecciare le sue radici con quelle dei suoi simili e con le ife dei funghi, simbolo della coscienza cosmica che tutto interconnette, il faggio, metafora dell'albero cosmico che unisce il Cielo e la Terra, ci mostra con saggezza come "farsi bosco".Un bosco che in autunno, umido e bagnato, si prepara al riposo invernale, infiammandosi di rosso e di giallo, regalando uno spettacolo unico che si ripete ogni anno, solo per poche settimane; una bellezza rigeneratrice che affascina e rasserena, che riempie gli occhi e l'anima.Il percorso partirà da Rigoso fino al Lago Scuro, passando prima per il Lago Verdarolo, per poi ridiscendere in paese.
Organizzazione e conduzione a cura di: Alessandro Bazzini iscritto AIGAE - Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche, Guida Ufficiale Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano, Gruppo Guide Val Cedra e Passepartout – Escursioni StoricheMargherita Pinto Architetto Olistico – Master Feng Shui – Operatrice pratiche taoiste e meditative – I Ching Coach – Master Reiki - abilitata al registro degli Operatori Olistici codice ER2361-OP
Ritrovo h 9:30 in piazza a Rigoso (Monchio delle Corti - PR) c/o Bar e Bottega – Corte di Rigoso
Distanza: 7 km circa
Dislivello Totale: 500 m circa
Durata: 5h circa, soste comprese
Difficoltà: Facile (E)

Costo:
40 € Adulti
Minimo 8 partecipantiPrenotazione obbligatoria entro le ore 12:00 di sabato 08/10/20223290047306, alessandro.bazzini@gmail.com
3392124473, marghe.pinto@gmail.comAbbigliamento obbligatorio: scarpe da trekking, giacca antivento, maglione/pile, cappello, 1 litro d'acqua, pranzo al sacco, zaino, telo impermeabile per sedersi a terra.
24 ore prima dell'attività è facoltà della Guida comunicare agli iscritti l'annullamento dell'escursione. Il percorso potrà essere modificato in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. La guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate. La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene opportuno può provvedere autonomamente con una polizza multisport.


Tag: escursioni, trekking, passeggiata
Luogo: Rigoso   Comune: Monchio delle Corti (PR)  Regione: Emilia-Romagna  
Organizzatore: Alessandro Bazzini
Info Email: alessandro.bazzini@gmail.com Info line: 3290047306
Condividi su
In pieno autunno, alcune zone del Parco Nazionale, assumono colori e tonalità di una bellezza mozzafiato
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr