Un importante passo in avanti verso la MaB

CatturaLo scorso 17 Marzo Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha trasmesso al Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano l’esito della valutazione dell’IACBR (International Advisory Committee for Biosphere Reserves ) relativa alla candidatura a MaB UNESCO dell’Appennino Tosco Emiliano

Un importante passo avanti è stato compiuto!

La commissione di valutazione riunitasi il 2-5 febbraio a Parigi ha proposto al segretariato generale dell’UNESCO che la richiesta venga approvata a condizione (approved pending) che siano chiariti e approfonditi alcuni temi riguardo “la gestione del turismo e la partecipazione dei portatori di interesse alle decisioni di gestione“. E’ un enorme passo avanti, anche se non è ancora una certezza.
Significa che la strada imboccata è giusta e che, continuando a ben operare, porterà presto, nella primavera del 2016 o, meglio ancora, giugno 2015 al riconoscimento ufficiale. Ciò significherà l’inserimento di un ampio territorio dell’Appennino tosco emiliano e dei 38 Comuni che hanno deliberato l’adesione, nella rete Mondiale MAB (Uomo e Biosfera): la rete delle aree ove si ricercano e sperimentano percorsi di sviluppo sostenibile attraverso azioni condivise di conservazione ambientale, di sviluppo economico e di potenziamento del capitale umano.
Il Parco Nazionale dell’Appennino tosco emiliano, ente capofila, farà tutto il possibile cominciando a rafforzare il contatto e la collaborazione con i comuni e tutti i portatori di interesse, per conseguire il risultato atteso e per accrescere, come già dichiarato anche il valore del percorso di candidatura.
Le motivazioni della candidatura e i suoi contenuti (agricoltura, turismo, educazione e formazione) sono state esplicitate nel documento di presentazione consegnato il 25 settembre 2014 (scarica qui i documenti). Essi saranno oggetto, a partire dalla prossima riunione del consiglio direttivo e della comunità del Parco di una nuova tornata di incontri, approfondimenti e sviluppi ai quali sono invitati tutti i portatori di interesse del territorio candidato.

La lettera del Ministero è disponibile qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *