Cerreto e l'Appennino sono pronti per il Mondiale del fungo

Ecco il programma di Sabato 7 e domenica 8 ottobre

( Sassalbo, 30 Settembre 2023 )

C'è fermento in Appennino per la nona edizione del Campionato Mondiale del fungo che si terrà a Cerreto Laghi Domenica 8 ottobre, da un’idea di Fra’ Ranaldo, il Mondiale del fungo è organizzato dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano ed i Briganti di Cerreto, in collaborazione con l’associazione “A passeggio nel bosco” e Geoticket s.r.l. con il patrocinio del Comune di Ventasso. 

Tante le iniziative che gli operatori turistici stanno organizzando per l'occasione. 

Nei ristoranti del luogo si propongono menu tipici a base di funghi a prezzi speciali, nei boschi escursioni guidate organizzate dalle guide ambientali del territorio, presso la tensostruttura mostra micologica a cura dell'associazione A passeggio nel Bosco e tante altre iniziative con mercato artigianale ed enogastronomico, mostre e musica nei locali e per le vie del paese. 

Sabato 7 ottobre: 

Dal mattino consegna pettorali presso la tensostruttura ai piedi delle piste  dove sarà allestita la mostra micologica a cura dell'associazione "A passeggio nel Bosco" 

Ore 17.00 Presso il Park Hotel Convegno: "Da raccoglitori a custodi". Conduce Dott. Marco Montanari, agronomo e micologo con relatori quali l’ecologo Andy Taylor, ricercatore presso il James Hutton Institute di Aberdeen (organizzazione di ricerca riconosciuta a livello mondiale per le ricerche scientifiche ed applicate circa l’uso sostenibile della terra e delle risorse naturali), esperto di ecologia dei funghi e del loro ruolo nell’ambiente quali elementi essenziali per la crescita delle piante terrestri, ed il botanico Costantino Bonomi, dal 2008 responsabile della Sezione Botanica del MUSE, curatore dei giardini botanici, della serra tropicale e dell’erbario del MUSE, fondatore della Banca del Germoplasma del Trentino 

Dalle 18 Presso Igloo aperitivo con i ragazzi di "Radio Sentenza" 

Domenica 8 ottobre

  • Ore 7.00 ritrovo per partenza competizione presso la tensostruttura ai piedi delle piste 
  • Dalle 8.00 alle 12.00 svolgimento gara 
  • Ore 15 Proclamazione del vincitore, premiazioni e festa finale


Per informazioni: turismo@parcoappennino.it - Cell. 3471639146

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr