Convegno "Conservazione e ripristino della biodiversità nei parchi nazionali"

Venerdì 24 Maggio 2024

ll 24 maggio in occasione della Giornata Europea dei Parchi si terrà alle Fonti di Poiano - Villa Minozzo (RE) il convegno: Conservazione e ripristino della biodiversità nei Parchi Nazionali che il Parco organizza in collaborazione con i Carabinieri. 

Programma

9.00-9.30: Registrazione dei partecipanti

9.30: Saluti e introduzione ai lavori

  • Elio Ivo Sassi, Sindaco Comune di Villa Minozzo (RE)
  • Sen. Fausto Giovanelli, Presidente Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano
  • Col. Gaetano Palescandolo, Comandante Regione Cc Forestale Emilia-Romagna

10:00-10.20: Dott.ssa Alessandra Curotti: Gessi Triassici patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO

10.20-10.40: Dott. Luigi Molinari: Risultati preliminari dell'attività radio-telemetrica di lupi ed ibridi nel territorio della Riserva di Biosfera Appennino Tosco-Emiliano

10:40-11.00: Dott. Giovanni Carotti/Dott.ssa Margherita Coviello: Monitoraggio e azioni per la conservazione degli insetti impollinatori (Apoidei, Sirfidi e Lepidotteri) nel Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano.

11:00: Pausa caffè

11.20-11.40: Dott.ssa Maria Chiara Contini/Dott.ssa Arianna Garofolin: Azioni di conservazione del Gambero di fiume nella Riserva di Biosfera Appennino Tosco-Emiliano

11:40-12:00: Dott.ssa Chiara Zanasi/ Dott. Enrico Fortin: Certificazione di Gestione Forestale Sostenibile e valorizzazione dei Servizi Ecosistemici delle foreste della Riserva di Biosfera Appennino Tosco-Emiliano: i primi risultati.

12:00-12.20: Ten. Col. Adriano Bruni, Reparto Carabinieri Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano: L'impegno e le azioni del Reparto Carabinieri Parco per la conservazione e il ripristino della Biodiversità nel Parco nazionale dell'Appennino.

12.20-12.45: spazio per domande ai relatori.

12.45: Conclusioni, Barbara Lori, Assessore alla Programmazione territoriale, Edilizia, Politiche abitative, Parchi e forestazione, Pari opportunità, Cooperazione internazionale allo sviluppo della Regione Emilia-Romagna

13.00: pranzo

Luogo: Fonti di Poiano   Comune: Villa Minozzo (RE)  Regione: Emilia-Romagna  
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr