AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI FINALIZZATI ALLA REALIZZAZIONE DI ESPERIENZE PER VIAGGI DI ISTRUZIONE NELLE RISERVE DELLA BIOSFERA DELL’EMILIA-ROMAGNA

PROROGA INVIO ISTANZE AL 11 SETTEMBRE 2024

( Sassalbo, 27 Maggio 2024 )

RIVOLTO AGLI ISTITUTI STATALI COMPRENSIVI E D’ISTRUZIONE SUPERIORE RICOMPRESI NEI COMUNI EMILIANO-ROMAGNOLI DELLE RISERVE DELLA BIOSFERA APPENNINO TOSCO EMILIANO, PO GRANDE E DELTA PO 

La Regione Emilia-Romagna ha recentemente avviato un’attività di coordinamento delle tre Riserve della Biosfera MAB UNESCO che riguardano parzialmente il suo territorio - Appennino tosco-emiliano (https://www.mabappennino.it/); Delta Po (https://www.biosferadeltapo.it/); Po Grande (https://www.pogrande.it/) - che ha dato vita ad alcuni progetti di cooperazione. Tra questi, Scuola&Biosfera ha come obiettivo stimolare i viaggi di istruzione nei territori emiliano-romagnoli riconosciuti dal Programma MAB UNESCO, per potenziarne la capacità di attrarre turismo scolastico sostenibile, valorizzando le specificità locali.

Il progetto Scuola&Biosfera è frutto del confronto con i referenti delle tre Riserve della Biosfera e dei responsabili per l’educazione ambientale dei Parchi e dei CEAS (della rete RES) che operano nel versante emiliano-romagnolo e ha dato vita ad un Catalogo, una vera e propria raccolta di "esperienze" in grado di far conoscere, a bambini e ragazzi i principali valori e le eccellenze che hanno determinato il riconoscimento del programma MAB UNESCO di questi territori.

Le esperienze mappate riguardano sia l’ambito naturalistico che quello storico-culturale, propongono l’incontro con i soggetti più significativi delle Comunità locali, consentendo alle Scuole di definire un programma di viaggio di istruzione capace di approfondire in modo concreto tutti gli ambiti dello sviluppo sostenibile, mettendo al centro il rapporto equilibrato tra uomo e biosfera. Attraverso il presente avviso, le Scuole della Regione Emilia-Romagna, che hanno almeno un plesso avente sede in un Comune delle tre suddette Riserve della Biosfera (o del Parco Regionale del Delta del Po), avranno a disposizione risorse per co-finanziare l’organizzazione di viaggi di istruzione in una delle due Riserve della Biosfera diverse da quella in cui sono situate.

per maggiori info bando completo in allegato 

Scadenza: 11/09/2024
Allegati
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr